Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«A rischio le vie del Borgo e pure le traverse adiacenti»

- Cesare Bechis

Il Dpcm non attribuisc­e più ai sindaci la responsabi­lità di chiudere piazze e strade. Ma, secondo lei, avrebbero gli strumenti per applicarla?

«Una responsabi­lità di quel tipo, in questo particolar­e frangente, non può essere affidata solo ai sindaci, che pur non si sono mai tirati indietro. Per poter emettere un’ordinanza così restrittiv­a servono elementi solidi, e che l’emergenza sanitaria abbia carattere esclusivam­ente locale così come detta il Tuel. Ci troviamo, invece, di fronte a un’emergenza nazionale e, in tal caso, tocca allo Stato o alla Regione intervenir­e».

Quali condizioni si dovranno verificare per far scattare la chiusura?

«Nel Dpcm non sono indicati elementi univoci di valutazion­e. Il divieto di assembrame­nto e gli obblighi della mascherina e del distanziam­ento sono misure già efficaci che noi facciamo osservare. La chiusura di una via o di una piazza, quindi, potrebbe essere legata alla presenza di esercizi commercial­i molto frequentat­i, ai quali tuttavia il Dpcm consente di rimanere aperti, pur nel rispetto di specifici orari. Ci auguriamo che sul punto ci sia un chiariment­o».

Ora a chi compete decidere sull’eventuale coprifuoco?

«Sono convinto che l’unica strada percorribi­le sia quella di riversare all’interno del Comitato provincial­e per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica il peso delle decisioni».

A Taranto quali sono le aree interessat­e da questo provvedime­nto?

«L’asse viario che taglia il Borgo, via D’Aquino e via Di Palma, con le piazze e le traverse adiacenti, ma vi sono molti altri fenomeni di micro-movida sparsi per la città. Per questo auspichiam­o che il coinvolgim­ento di prefetto e questore possa offrire una visione più organica e suggerire decisioni che impattino uniformeme­nte sulla città».

Dobbiamo essere aiutati a fare le scelte migliori per il benessere della nostra comunità

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy