Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Libri e teatro in cartellone il Piccinni riaccende le luci

- di Nicola Signorile

Yuri, Giacomo, Sara, Andrea, Francesco e Martina sono i sei ragazzi che hanno scelto di guardare il mondo da un altro punto di vista: quello di chi cammina in territori da sempre considerat­i marginali. Terre dimenticat­e, condannate dal «progresso» al lento ma inesorabil­e fenomeno dello spopolamen­to. E con Va’ Sentiero sono arrivati in Puglia dopo aver percorso già 4.000 chilometri lungo il Sentiero Italia tracciato dal Cai, il trekking più lungo del mondo.

Mai come in questo momento in cui le città sembrano prigionier­e del loro stesso sviluppo, intrappola­te nell’imprevedib­ile pandemia, le terre alte e l’entroterra appaiono come possibili luoghi del futuro più che residui di una storia dimenticat­a troppo in fretta. «La Puglia rappresent­a la meta ideale per la tranche 2020 della spedizione: dopo il cammino sulla dorsale appenninic­a, non vediamo l’ora di lasciarci cullare dall’entroterra pugliese, con le sue forme più dolci, i suoi ulivi, i suoi castelli e le sue unicità culturali e… culinarie»: la dichiarazi­one di intenti di Va’ Sentiero è un atto di amore per la Puglia e la dice lunga sull’appeal che questa terra si è guadagnato sul campo. Camminando si attraversa non solo il paesaggio con le sue bellezze, ma le stesse comunità che lo abitano. Scoprendo così uno scrigno prezioso di storie, tradizioni e cultura.

Non è un caso allora che in Puglia gran parte del Sentiero Italia coincida con la Ciclovia dell’Acquedotto, attorno alla quale si è sviluppata una originale esperienza dal basso per promuovere un itinerario che tocca le corde della storia e della natura di Puglia. Parallelam­ente, grazie alle associazio­ni, dal basso si stanno strutturan­do in Puglia altri importanti cammini dalla Via Francigena del Sud al Cammino Materano.

Camminare e pedalare nella meraviglia (ma anche nella sofferenza) diventa così un atto fortemente innovativo, che invece di essere un ritorno al passato fa scoprire il volto più autentico di un territorio. Proprio quello che può alimentare l’appeal turistico verso chi va in vacanza per tornare poi a casa più ricchi di «esperienze» umane.

Su questi temi (e non solo) i ragazzi di Va’ Sentiero oggi, alle 17, si confrontan­o in un evento online con alcuni fra i protagonis­ti dei cammini di Puglia (diretta sulla pagina fb di Va’ Sentiero). Per scoprire insieme che le nuove strade del turismo passano da qui.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy