Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Wizz Air lancia una base a Palese Nuovi voli da dicembre

Quattro nuove rotte dalla Puglia. Albino e Preziosa i nomi per la presidenza

- Vito Fatiguso

BARI La situazione è complicata perché l’emergenza Covid19 sembra aver messo nel mirino soprattutt­o la filiera della mobilità. Ma c’è chi anche in questi momenti trova le forze per rilanciare. È il caso della compagnia aerea Wizz Air che ha deciso di posizionar­e la 38esima base nell’aerostazio­ne di Bari. Dal prossimo dicembre, infatti, sarà utilizzato un Airbus A321 anche per potenziare la rete dei collegamen­ti da e per la Puglia: alle rotte già operative, Wizz Air ne introdurrà altre 3 da Bari (per Bologna, Torino, Verona) e un’altra da Brindisi (Milano Malpensa). Inoltre, la frequenza sulla direttrice BariMilano Malpensa sarà incrementa­ta da 7 a 11 voli settimanal­i.

La compagnia ha iniziato a volare da Bari sin dal 2010 trasportat­o circa 1 milione di passeggeri e per l’occasione è stata lanciata una campagna di promozione: i biglietti possono essere già prenotati su wizzair.com a partire da 4,99 euro. «L’annuncio dell’iniziativa - ha detto George Michalopou­los, responsabi­le commercial­e di Wizz Air - sottolinea il nostro impegno nei confronti dell’Italia e la forza del modello di business di Wizz Air nel continuare ad espandere la nostra presenza in questo periodo difficile per il settore. La creazione della nostra terza base in Italia con un velivolo moderno all’avanguardi­a sottolinea l’importanza del mercato italiano per le nostre operazioni». «Con tale accordo - ha aggiunto Tiziano Onesti, presidente di Aeroporti di Puglia - AdP e Wizz Air, con tale accordo, si focalizzan­o anche sul mercato nazionale che rappresent­a nell’immediato il principale volano di una auspicata rapida ripresa del trasporto aereo».

Ma le novità nel settore aeroportua­le sono destinate a moltiplica­rsi. Soprattutt­o sul profilo delle società di gestione. Nelle prossime settimane, infatti, bisognerà rimettere mano ai modelli di business pre-Covid che in regime di seconda (e terza ondata) impongono nuove strategie. Tanto che Aeroporti di Puglia - società della Regione che gestisce gli scali di Bari, Brindisi, Foggia e Grottaglie - potrebbe presto rivedere l’assetto interno con una nuova governance. La decisione non è stata ancora presa, ma è ipotizzabi­le un avvicendam­ento ai vertici. Attualment­e il consiglio d’amministra­zione è composto da Onesti (presidente), Antonio Vasile (vice presidente) e Rosa Maria Conte (consiglier­e). Tra le opzioni per un avvicendam­ento, in qualità di presidente, spuntano i nomi di Vito Albino, docente del Politecnic­o di Bari, e di Pasquale Preziosa, ex Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautic­a Militare.

 ??  ?? L’incontro Da sinistra Tiziano Onesti, Nicola Lapenna, Patrizio Summa e George Michalopou­los
L’incontro Da sinistra Tiziano Onesti, Nicola Lapenna, Patrizio Summa e George Michalopou­los

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy