Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il Bari «riapre» il San Nicola Polemica sul costo del biglietto

Lunedì i galletti sfideranno il Catania. Allo stadio ammessi 1.000 spettatori Per 500 abbonati il prezzo del ticket sarà 33 euro e la tifoseria critica il club

- Pasquale Caputi

BARI Finalmente si ricomincia. Anche se la carica potrà essere solo dei mille, e non come ai tempi belli, quando al San Nicola si ammassavan­o in 10mila (come minimo). Sembra una vita fa, invece il vuoto degli stadi è una realtà grigia di questo 2020 targato covid. Lunedì, in occasione del posticipo serale contro il Catania, l’«astronave» di Renzo Piano riaprirà le proprie porte a un grappolo si spettatori. Saranno 500 i posti garantiti agli sponsor, altrettant­i quelli a disposizio­ne dei tifosi. Per questi ultimi, però, c’è una condizione necessaria: devono essersi abbonati nella stagione 2019/2020. Questo il vantaggio. Il costo, invece, sarà di 33 euro più la prevendita. Per molti è tanto, troppo. Per altri è comprensib­ile, oltre che in linea con quanto accade altrove.

L’unico settore disponibil­e sarà la tribuna ovest inferiore. Il resto resterà solo un contorno. Di certo, in queste ore, sono piuttosto ampi gli spazi di riflession­e rispetto alle iniziative prese dai «galletti», anche relativame­nte ai rimborsi per le partite «chiuse» durante e dopo il lockdown. In particolar­e, il Bari ha deciso che i «ratei non goduti» saranno rimborsati tramite emissioni di un voucher. «Chi non vorrà esercitare questo diritto – recita la nota del club – e sostegnolo,

Franco Spagnolo Credo sia davvero esagerato far pagare un prezzo così alto

nere la società potrà rinunciare al voucher. Questi sostenitor­i verranno gratificat­i con un pacco di ringraziam­ento inviato a casa, contenente prodotti a marchio Ssc Bari».

«È bene – afferma Marco Giorgio, dell’associazio­ne “Bari in Testa” – che siano state comunicate le modalità di rimborso. Poi c’è chi vorrà usare quei voucher, chi invece ne usufruirà come regalo. La questione prezzi ha scontentat­o molti tifosi, un po’ per il prezzo alto, un po’ perché parliamo di soli 500 tagliandi. C’è da dire che, qualunque fosse stata la strada individuat­a, avrebbe scontentat­o qualcuno. Forse sarebbe stato meglio non vendere alcun biglietto, ma sorteggiar­e tra gli abbonati della scorsa stagione. Di certo, finché continuerà a mostrare impegno per i tifosi, sicurament­e questa società riceverà rispetto». Concetti grossomodo simili a quelli espressi da Franco Spapreside­nte del centro coordiname­nto «La Bari siamo noi». Dice: «L’acquisto di un biglietto è sempre una scelta personale, e in quanto tale da rispettare. Credo sia davvero esagerato però il costo di 33 euro. Peraltro si sarebbe potuto optare per la rotazione degli ex abbonati». Spagnolo è piuttosto chiaro anche rispetto alla decisione, questa di carattere nazionale, di aprire gli stadi in questa misura. «Credo sia un’assurdità – conclude – uno dei tanti controsens­i dei provvedime­nti adottati dal governo. È un errore concedere l’accesso allo stadio San Nicola a soli 1000 spettatori, come accade per impianti molto più piccoli».

Il concetto è per certi aspetti accostabil­e a quello di Sabino Persichell­a, presidente di Amiu Puglia, per il quale uno o mille non fa alcuna differenza. «In questo momento – dice – sarebbe stato impossibil­e averne di più, ma lo stadio, vissuto in questo modo, è una cosa diversa. Personalme­nte non ho pensato nemmeno per un istante all’acquisto del biglietto, pur essendo un abbonato storico. L’entusiasmo, il trasporto non possono essere gli stessi». Chi ci andrà, a ogni modo, dovrà sborsare 33 euro più prevendita. «Può sembrare un costo enorme – conclude Persichell­a – ma se pensiamo che possono essere il nostro minimo contributo per dare una mano alla squadra, diventa tutto più accettabil­e. Alla società quel ricavato può fare comodo, così come può far comodo assegnare un riconoscim­ento agli sponsor. Anche se io, come sponsor, piuttosto farei di tutto perché Eleven Sports garantisca di vedere bene una partita dal 1’ al 90’». Altra polemica accesa da tempo. E nonostante critiche e raccomanda­zioni, non si è spenta neanche un po’.

Sabino Persichell­a Sarà un minimo contributo per dare una mano alla squadra

 ??  ?? Mai più così La curva del Bari festeggia la squadra al centro del campo Ma non sarà più così
Mai più così La curva del Bari festeggia la squadra al centro del campo Ma non sarà più così
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy