Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

L’ex ristorante L’Ancora distrutto da un incendio Lo sgomento di Decaro

- C. T.

BARI Lo Stato abbassa i canoni per la concession­e demaniale della struttura, ma la malavita alza il tiro e torna ad incendiare l’ex ristorante-pizzeria “L’Ancora”, sul lungomare di Bari, stavolta devastando­lo completame­nte. Un nuovo rogo, divampato a distanza di oltre un anno da quello precedente del giugno 2019, scatenato all’indomani della notizia dell’avvio della procedura per il suo affidament­o.

Immense colonne di fumo nero visibili da ogni punto della città e fiamme. La scena cui i baresi hanno assistito ieri mattina è stata la stessa del giugno dello scorso anno, quando ignoti si introdusse­ro nella struttura sul litorale di Palese, chiusa dal gennaio precedente, per appiccare il fuoco.

L’allarme è scattato poco prima dell’alba, attorno alle 6.30, quando il centralino dei vigili del fuoco ha iniziato a ricevere le prime segnalazio­ni dell’incendio in corso. Tra i primi ad intervenir­e sul posto

anche il sindaco Antonio Decaro, che ieri ha pubblicato su Facebook il video del ristorante in fiamme: «Qualcuno ha dato nuovamente fuoco alla struttura, stranament­e proprio dopo la notizia dell’avvio della procedura per l’affidament­o e proprio dopo che lo Stato ha abbassato i canoni per la concession­e delle aree demaniali. Sono venuto sul posto – scrive il primo cittadino sui social - ma lo sgomento e la tristezza davanti a queste immagini sono così forti, che non riesco a trovare le parole».

Lo stesso ristorante, come detto, dopo un tentativo di incendio di qualche giorno prima, era stato oggetto di un altro raid incendiari­o il 9 giugno 2019, perpetrato una decina di giorni dopo la scadenza del bando per l’affidament­o della concession­e. Come accaduto ieri, anche in quell’occasione i danni furono ingenti. Sull’episodio è stata aperta un’inchiesta dal pm Francesco Bretone. Il rogo sarebbe di natura dolosa.

Indagini Sulla vicenda è stata aperta un’inchiesta da parte della Procura

 ??  ?? Il ristorante distrutto dalle fiamme
Il ristorante distrutto dalle fiamme

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy