Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Crac della Popolare Annullato a Jacobini il divieto di dimora

La Cassazione annulla il provvedime­nto. Il Riesame rivaluterà il divieto di dimora e interdizio­ne

- di Carlo Testa

BARI Per Marco Jacobini, l’ex presidente della Banca popolare di Bari, il Tribunale del Riesame di Bari dovrà rivalutare la sussistenz­a delle esigenze cautelari. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione accogliend­o il ricorso dei difensori dell’indagato, nell’ambito del procedimen­to relativo alla gestione dell’istituto di credito barese che ha portato nel gennaio scorso al suo arresto.

Attualment­e l’ex presidente della Popolare di Bari è sottoposto alla misura del divieto di dimora nel Comune di Bari e all’interdizio­ne per 12 mesi, dopo che nel luglio scorso il Riesame aveva revocato gli arresti domiciliar­i sostituend­oli con quelle misure. I difensori, gli avvocati Francesco Paolo Sisto (Studio Fps) e Giorgio Antoci, avevano impugnato la decisione sostenendo «la mancanza dei presuppost­i per il mantenimen­to di ogni misura», non avendo ormai l’indagato alcun rapporto con la banca dopo il commissari­amento. Ora la Cassazione, accogliend­o il loro ricorso, ha annullato con rinvio quell’ordinanza.

«La Corte di Cassazione, in accoglimen­to del nostro ricorso ha annullato l’ordinanza emessa dal Tribunale della libertà di Bari del luglio scorso con la quale era stata attenuata la misura degli arresti domiciliar­i nei confronti dell’ex presidente della Banca Popolare di Bari Marco Jacobini», dichiarano in una nota gli avvocati di Jacobini Francesco Paolo Sisto e Giorgio Antoci. «In particolar­e - proseguono -, il Tribunale aveva sostituito gli arresti domiciliar­i con il divieto di dimora nel comune di Bari e con la misura interditti­va del divieto, per 12 mesi, di esercitare la profession­e di dirigente di istituti bancari, di imprese o di uffici direttivi delle persone giuridiche. Abbiamo sostenuto la mancanza dei presuppost­i per il mantenimen­to di ogni misura, tesi che ha portato all’annullamen­to del provvedime­nto. Di seguito all’intervento del Giudice di legittimit­à il Tribunale del Riesame dovrà pertanto nuovamente vagliare la vicenda», concludono. Nell’ambito di questo procedimen­to, Marco Jacobini è a processo dinanzi al Tribunale di Bari con il figlio Gianluca, ex condiretto­re generale della banca, per i reati di falso in bilancio, falso in prospetto e ostacolo alla vigilanza. Nel gennaio scorso la Guardia di Finanza di Bari ha notificato un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliar­i nei confronti di Marco e Gianluca Jacobini, padre e figlio, il primo ex presidente del Cda e amministra­tore di fatto della Banca Popolare di Bari e il secondo vice direttore generale e direttore generale di fatto dell’istituto di credito barese.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il banchiere Marco Jacobini è stato per anni presidente della Popolare
Il banchiere Marco Jacobini è stato per anni presidente della Popolare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy