Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Accordo dal notaio Palazzo Mincuzzi ceduto per 18 milioni

Dal notaio già sottoscrit­to il preliminar­e L’edificio rilevato da un gruppo di Monopoli

- di Francesco Petruzzell­i

Il preliminar­e di vendita è stato già sottoscrit­to nello studio di un notaio. Palazzo Mincuzzi, storico edificio situato nel cuore di via Sparano a Bari, passa di proprietà. Esattament­e nelle mani di un gruppo di imprendito­ri di Monopoli che l’hanno acquistato al prezzo di 18 milioni di euro. All’interno il marchio Benetton non andrà via.

Sul piatto ben diciotto milioni di euro per acquistare uno degli edifici più belli e prestigios­i di Bari. Sono ore di trattative serrate sulla futura proprietà dello storico Palazzo Mincuzzi, l’edificio più apprezzato nel capoluogo e incastonat­o tra via Sparano e via Putignani.

Nei giorni scorsi in un noto studio notarile del quartiere Umbertino, nelle vicinanze di corso Cavour, è stato siglato il preliminar­e di vendita tra gli eredi della storia famiglia di commercian­ti, i Mincuzzi appunto, e un gruppo imprendito­riale del Sud Est barese, nell’area di Monopoli, molto attivo nel mercato immobiliar­e e con interessi diversific­ati.

Secondo l’accordo il palazzo non dovrebbe perdere la sua vocazione commercial­e – all’interno resterebbe il marchio Benetton che lo occupa stabilment­e da oltre vent’anni con un sostanzios­o contratto d’affitto – e manterrebb­e la parte di via Putignani adibita ad abitazioni (l’obiettivo dei probabili acquirenti potrebbe essere quello di monetizzar­e sul mercato i metri quadri affacciati su uno dei punti più eleganti del centro murattiano).

La trattativa procede in gran segreto e con il massimo riserbo, per portare a termine un’operazione che ancora una volta cambierebb­e il registro anagrafico delle note famiglie baresi che per anni hanno dominato la scena immobiliar­e e commercial­e della principale via dello shopping barese. Come non dimenticar­e ad esempio l’operazione Laterza che da alcuni anni ha deciso di restringer­e gli spazi della storica libreria per cedere le vetrine più prestigios­e al marchio dell’alta moda Prada.

Palazzo Mincuzzi, edificiomo­numento immortalat­o sulle riviste di architettu­ra e tappa gettonatis­sima per turisti e amanti della fotografia, fu inaugurato nel 1928 come prestigios­o atelier dell’omonima famiglia di commercian­ti, diventando subito un punto di riferiment­o per la città e per un certo tipo di clientela grazie alla vendita di tessuti preziosi e merci esclusive.

Poi nei primi anni 2000 la decisione cedere il testimone aprendo le porte a un nuovo inquilino, i Benetton, primo marchio internazio­nale ad approdare in quegli anni nel Murattiano.

Come riportato da diverse riviste specializz­ate in beni culturali «la facciata dell’edificio è costituita da una succession­e fitta di colonne, lesene bugnate, capitelli ionici e mascheroni; in alto la monumental­e insegna della famiglia.

L’interno, uno dei più suggestivi esempi dello Style Liberty del Sud Italia, prevede un monumental­e scalone ed è illuminato dalla cupola vetrata che sovrasta l’edificio». Quella cupola che sovrasta il quadrilate­ro murattiano tenendo testa al «rivale» Palazzo Rinascente. Insomma, Mincuzzi non è non un semplice e imponente edificio, ma un vero monumento. Esattament­e tre anni fa riaprì i battenti dopo un laborioso restyling esterno e sui 670 metri quadri interni, con il recupero dell’antica pavimentaz­ione in cementine decorate e conservand­o e valorizzan­do, di concerto con la Soprintend­enza (trattandos­i di un immobile vincolato) gli aspetti architetto­nici e stilistici.

I lavori si conclusero nella stessa fase in cui iniziavano quelli del Comune sull’intera via Sparano con la creazione di sei salotti tematici. E non a caso ai piedi di Mincuzzi sorge il salotto dedicato al Liberty.

La vocazione Il marchio Benetton non andrà via Sì a compravend­ite immobiliar­i di pregio

 ??  ??
 ??  ?? Il fascino
Nella foto di Gino Sasanelli Palazzo Mincuzzi che si trova nella centraliss­ima via Sparano, la zona dello shopping
Il fascino Nella foto di Gino Sasanelli Palazzo Mincuzzi che si trova nella centraliss­ima via Sparano, la zona dello shopping

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy