Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Di Cesare, capitano coraggioso Da difensore a bomber

- di Pasquale Caputi

Il capitano grande protagonis­ta con un eurogol contro il Catania L’analisi di tre tifosi d’eccellenza «Valerio è l’anima della squadra»

❞ Pietro Petruzzell­i Pur di giocare qui è sceso anche di categoria

❞ Francesco Valiani Lui è trascinato­re, uno che non molla. Ha tanta personalit­à

❞ Angelo Terracener­e È tra i migliori, vuol dire che è un vero profession­ista

BARI Il capitano ha esibito i muscoli al momento giusto. Ma nel gol con cui Valerio Di Cesare ha ripreso lunedì una partita iniziata nel peggiore dei modi, i muscoli sono stati quasi un corollario. A fare la differenza è stato l’assalto da perfetto gigantista, presuppost­o di un destro degno di un fantasista dai piedi buoni. Anche così il Catania è stato domato. E lui, il difensore con la fascia al braccio, ha confermato di essere di un’altra categoria. La stessa in cui, a suo dire, il Bari non ha ragion d’essere. «Giocar bene non mi interessa – ha detto a fine gara, concreto più che mai – Voglio solo vincere e andare via da questa serie C. Bari merita di più».

Parole che fanno a pugni con il valore estetico di una rete che ha fatto sobbalzare dalla sedia i tifosi seduti a casa, ma che confermano un dato di fatto: i biancoross­i hanno un leader. E quel leader è Valerio Di Cesare. «Al di là del gol che ha fatto, alla Insigne e Del Piero – afferma Angelo Terracener­e, bandiera del Bari anni ’90 – quello che più piace di questo ragazzo è la personalit­à. Solo i grandi in quel momento della partita avrebbero preso la squadra in mano. Se è costanteme­nte tra i migliori, peraltro, vuol dire che fa la vita da profession­ista. E non mi stupisce, visto che parliamo di uno che si è fatto un grande bagno di umiltà scendendo in D. Dico bravo al calciatore, ma soprattutt­o all’uomo». La storia d’amore tra il Bari e Di Cesare ha vissuto due tappe: la prima in B, una stagione e mezzo tra 2015 e 2017, la seconda in modo quasi inaspettat­o. I «galletti» erano scesi in D dopo il fallimento dell’era Giancaspro, e lui, che aveva conquistat­o la serie A a Parma, accettò la corte del team dirigenzia­le guidato da Matteo Scala. Non fu colpo di fulmine, ma amore vero.

«Per noi è la bandiera, il punto di riferiment­o – dice Pietro Petruzzell­i, assessore barese allo sport – uno che è sceso rispetto alla categoria in cui avrebbe potuto militare, pur di indossare la maglia biancoross­a. Forse anche perché si vive bene a Bari, cosa che mi fa doppiament­e piacere in quanto amministra­tore della città». Anche negli occhi di Petruzzell­i è vivida l’immagine dello slalom dell’ex Torino. «Quell’azione – dice ancora Petruzzell­i – rappresent­a un po’ una riscossa per i difensori centrali, sempre costretti a impegnarsi affinché la palla non entri in rete. Apparentem­ente non hanno i piedi buoni come i colleghi degli altri reparti. Di Cesare ha dimostrato che non è sempre così.

Lo sa bene Francesco Valiani, che con lui ha condiviso la prima esperienza pugliese. L’ex centrocamp­ista del Bari commentava in diretta la partita su Radio Selene, quando l’amico e vecchio compagno di battaglie ha siglato l’eurogol. «È stata una bella soddisfazi­one – commenta – ma per lui non è la prima volta. Gli piace venire in avanti e tentare la giocata. Sono contentiss­imo. Lui è un po’ l’anima di questo Bari, un trascinato­re, uno che non molla. Ha personalit­à da vendere e si allena bene». E chissà che, proprio per questo, il matrimonio in biancoross­o non possa protrarsi anche oltre. «Non mi stupirei di vederlo ancora in campo, in B con il Bari – conclude Valiani – Lo conosco bene, tira la baracca e gli piace farlo. Ha entusiasmo e non si stanca mai». Nemmeno di stupire. Destro a giro e piedi per terra. I capitani fanno proprio così.

 ??  ??
 ??  ?? L’esultanza Sopra il capitano Valerio Di Cesare
Hanno detto
L’esultanza Sopra il capitano Valerio Di Cesare Hanno detto
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? I festeggiam­enti Il Bari esulta dopo uno dei gol messi a segno contro il Catania
I festeggiam­enti Il Bari esulta dopo uno dei gol messi a segno contro il Catania

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy