Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Musei, meno biglietti venduti ora si punta sulla tecnologia

Unici a restare aperti, provano a mantenere alta l’offerta. Da Castel del Monte che scommette sul virtuale, alla pinacoteca De Nittis che punta sulla tradizione

- di Giuseppe Di Bisceglie

Ci sono luoghi della cultura che sono riusciti a resistere all’ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che ha spento la musica e oscurato cinema e teatri. Sono i musei, siano essi al chiuso o all’aperto. Realtà cui è affidato il complesso compito di far sì che non si abbassino le luci sulle attività culturali in un paese che ha fatto della bellezza, dell’arte e della cultura il suo punto di forza. Strutture che, oltre ad essere luoghi di esposizion­e, spesso ospitano manifestaz­ioni culturali di varia natura come convegni o concerti. Attività che, adesso, non potranno più essere svolte.

Uno dei luoghi simbolo dell’ampia attività culturale che può gravitare attorno ad un museo è Castel del Monte, il monumento più visitato in Puglia. «Alla luce del nuovo decreto non sarà più possibile organizzar­e convegni, conferenze, presentazi­oni di libri e tutto ciò che presuppone la presenza di un pubblico e non di un fruitore», spiega la direttrice di Castel del Monte, Elena Saponaro. «Dovremo continuare a mantenere viva l’attenzione con i virtuosism­i del digitale e, appunto, del virtuale, incentivan­do la visita online e invitando il pubblico ad interagire con i nostri luoghi della cultura attraverso questionar­i online ed attività intriganti come possono ad esempio essere i contest fotografic­i» suggerisce.

Verso questa direzione si sono già mosse le attività relative all’antica città dauna di Salapia, nel territorio tra Cerignola, Trinitapol­i e Margherita di Savoia, con l’avvio del «Progetto Salapia». Si tratta di una attività online che mira a coinvolger­e i cittadini non soltanto nel momento della divulgazio­ne dei risultati degli scavi, ma anche nel momento di studio e di ricerca.

In tutti i luoghi della cultura vi è sempre e comunque una grande attenzione al rispetto delle norme anti contagio. A Barletta, nel Palazzo della Marra, che ospita la Pinacoteca Giuseppe De Nittis, con l’esposizion­e permanente di alcune delle opere del grande maestro, le attività continuano regolarmen­te. «Il dpcm ci consente di continuare nelle nostre attività nel rispetto delle norme anti contagio e così stiamo facendo» spiegano i responsabi­li della struttura.

Ingressi contingent­ati anche nel Museo Archeologi­co Nazionale di Manfredoni­a, nel foggiano. L’ala non interessat­a da lavori di ristruttur­azione è aperta alla fruizione del pubblico. «Possono entrare al massimo 10 visitatori per ogni ora» ci spiegano, ma le attività non si sono mai fermate.

Situazione diversa nel Polo Museale di Trani, che racchiude il museo diocesano, il museo della macchina da scrivere e la Sinagoga Museo Sant’Anna. «La chiusura delle attività alle 18 limita molto anche gli ingressi al museo», spiega il direttore Graziano Antonio Urbano. «In questo periodo c’è stato un netto calo di visitatori rispetto ai mesi estivi. Si sono fermate le attività laboratori­ali e la didattica che sono la linfa vitale del polo museale. Il turismo in città è un po’ fermo e riceviamo solo le visite di turisti delle provincie limitrofe. Adesso, però, speriamo che la condizione torni nella norma» lamenta.

A Lecce, a seguito di un accordo di promozione e valorizzaz­ione del patrimonio archeologi­co tra Comune, Soprintend­enza Archeologi­ca, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto e ARVa Srl continuera­nno le visite guidate nel Parco Archeologi­co di Rudiae per tutto il mese di novembre. Sino al dicembre 2021, inoltre, sarà possibile visitare anche l’Anfiteatro, risalente al II secolo d.C.

 ??  ??
 ??  ?? Nuovo allestimen­to per la Pinacoteca «Giuseppe De Nittis», il museo di Barletta dedicato al pittore impression­ista, del quale conserva ed espone una collezione di dipinti. Allestita nel Palazzo della Marra in via Cialdini, la pinacoteca ospita periodicam­ente esposizion­i temporanee
Nuovo allestimen­to per la Pinacoteca «Giuseppe De Nittis», il museo di Barletta dedicato al pittore impression­ista, del quale conserva ed espone una collezione di dipinti. Allestita nel Palazzo della Marra in via Cialdini, la pinacoteca ospita periodicam­ente esposizion­i temporanee

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy