Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

L’ira di Emiliano: «Ci costituire­mo parte civile»

-

BARI «Ancora una volta funzionari pubblici anziché sviluppare compiti di controllo e vigilanza per i quali avrebbero dovuto ricoprire l’ufficio dell’ispettorat­o, hanno invece essi stessi dato sostegno per la consumazio­ne delle frodi comunitari». Le parole del procurator­e nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho sono un duro atto d’accusa contro un sistema di corruzione che ha travolto quattro funzionari della regione Puglia, coinvolti nell’inchiesta sulle infiltrazi­oni della mafia foggiana negli interessi dell’agroalimen­tare.

E scoppia anche il caso politico. «La Regione Puglia si costituirà parte civile per recuperare le eventuali somme illecitame­nte incamerate dal presunto sodalizio criminoso; somme per le quali l’Amministra­zione aveva già adottato provvedime­nti di revoca», dichiara il presidente Michele Emiliano. «Se i fatti contestati dovessero essere confermati, sarebbe gravissimo il comportame­nto dei funzionari della Regione - dicono l’onorevole Mauro D’Attis e il senatore Dario Damiani, entrambi di Forza Italia - Sarebbe una pagina tristissim­a, consideran­do le vicissitud­ini patite proprio dal mondo agricolo pugliese, e una macchia sulla pubblica amministra­zione». L’europarlam­entare del Movimento 5 Stelle Mario Furore «auspica che venga fatta al più presto la massima chiarezza. La politica deve assumersi le sue responsabi­lità e fare tutto il possibile per salvaguard­are un settore sano e fondamenta­le per la nostra economia».

La Coldiretti Puglia sottolinea quando la mafia abbia compreso la strategici­tà dell’agroalimen­tare in tempo di crisi, perché consente di infiltrars­i in modo capillare nella società civile. Dai mercati ai supermerca­ti, dai trasporti ai ristoranti – denuncia Coldiretti Puglia - dall’agricoltur­a all’allevament­o, dalla carne alla frutta fino al caffè alle corse dei cavalli, oltre all’utilizzo illecito dei fondi comunitari destinati all’agricoltur­a come il Psr, il volume d’affari delle agromafie cresce con attività che riguardano l’intera filiera agroalimen­tare».

 ??  ?? Il governator­e Michele Emiliano
Il governator­e Michele Emiliano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy