Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Adesso i positivi sono oltre diecimila

Numeri drammatici, ieri rilevati altri 716 casi e 7 nuovi decessi A Ostuni contagiati sei vigili urbani, allarme a Bari e Foggia

- Di Salvatore Avitabile

Angarano

A Bisceglie ci sono 72 contagi e 102 persone in quarantena domiciliar­e

La Puglia ha superato i 10 mila casi attualment­e positivi. Un record non piacevole raggiunto con i contagiati accertati ieri dalla task force sanitaria regionale. In pratica 9.255 sono pazienti a domicilio e 747 ricoverati negli ospedali pugliesi, soprattutt­o nel Barese. Ieri è stata registrata una leggera flessione dei contagi. Difatti sono stati accertarti 716 nuovi casi di su 7.083 test analizzati. L’altro ieri i positivi erano stati 772. Ieri i decessi sono stati 7, meno rispetto ai 13 dell’altro giorno. Complessiv­amente dall’inizio della pandemia le vittime sono salite a 706 mentre i guariti sono 6.361..

Dei 716 nuovi positivi rilevati ieri sono 240 in provincia di Bari, 41 in provincia di Brindisi, 48 nella provincia Bat, 208 in provincia di Foggia, 48 in provincia di Lecce, 129 in provincia di Taranto. Un caso è attribuito a residente fuori regione, di un altro non si conosce la provincia. I 7 decessi sono avvenuti due in provincia di Bari e cinque in provincia di Foggia. Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 544.675 test. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 17.069, così suddivisi: 7.123 nella provincia di Bari; 1.780 nella provincia di Bat; 1.161 nella provincia di Brindisi; 4.016 nella provincia di Foggia; 1.221 nella provincia di Lecce; 1.647 nella provincia di Taranto; 119 attribuiti a residenti fuori regione e due casi di provincia di appartenen­za non nota.

Da Foggia al Salento, ormai, la curva dei contagi non si arresta. Ma non mancano episodi di mancanza di buon senso. A Toritto, per esempio, un uomo di 56 anni è stato denunciato dai carabinier­i per epidemia colposa: è stato sorpreso nel negozio gestito dalla moglie nonostante fosse positivo al Covid. L’uomo, anziché rispettare la quarantena obbligator­ia, si trovava nel negozio della moglie aiutandola nelle attività. Anche la donna è stata sanzionata. Il negozio è stato chiuso. A Bisceglie positivo il comandante dei vigili urbani. Tamponi per tutti gli altri agenti e sede sanificata. Il sindaco, Angelanton­io Angarano, spiega: «In città ci sono 72 persone positive e 102 in quarantena domiciliar­e». A Ostuni, inoltre, sei vigili urbani sono risultati positivi al coronaviru­s dopo il tampone eseguito dalla Asl. Sono in corso indagini sui contatti stretti e si attende l’esito di altre analisi. Non è finita. A causa della positività al Covid di tre ragazzi, tre classi di altrettant­e scuole di Noicattaro sono state messe in quarantena. «È stata chiusa un’aula del plesso Pende, una del plesso Pascoli e un’altra del plesso Gramsci», dice il sindaco Raimondo Innamorato.

La provincia di Lecce è quella con il minor numero di contagi: 146 ogni 100mila abitanti. Ma negli ultimi sette giorni sono stati registrati 199 nuovi casi. Sono dieci i Comuni (su 96) in cui non si sono registrati casi di positività. E a Lecce c’è allarme per un focolaio esploso nel mercato di Settelacqu­are, il più importante della città. Già quattro casi accertati, ma al momento il Comune non intende chiuderlo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In corsia Ospedali messi a dura prova
In corsia Ospedali messi a dura prova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy