Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Una doccia fredda, le famiglie sono in crisi»

-

BARI In un post Facebook l’amara ironia: «Cercasi volontario che segua durante la Dad due teneri bambini di terza elementare e prima media letteralme­nte abbandonat­i a casa dai genitori perché saranno costretti a lavorare. Non aggiungo “astenersi perditempo” perché non troverei candidati. Colloqui entro le 20 perché tra poche ore si parte». Viviana Tortora, 40enne barese e madre di due ragazzini, non la prende affatto bene la chiusura delle scuole.

Se l’aspettava?

«Guardi, una doccia fredda ma preannunci­ata. Da giorni si vociferava, ma le dico che le scuole non sono sicure, lo sono di più. Ma nonostante ciò uno dei miei figli non potrà nemmeno andare alla scuola di danza».

Con entrambi i genitori lavoratori come si organizzan­o le mattinate con le lezioni da casa?

«Siamo in crisi perché molte famiglie non sanno dove lasciare i propri figli, né come seguirli. D’accordo, loro sono usare pc e tablet, ma un conto è giocarci, un altro è seguire la lezione di un’ora. Non è facile».

Che idea si è fatta di questa telenovela scuola?

«Non voglio essere ripetitiva sul problema dei trasporti, sarebbe troppo noioso, ma noi famiglie ci siamo fatte un’idea ben precisa: è vero, gli ospedali stanno andando in sofferenza, ma si è scelta la soluzione più facile iniziando dalla parte sbagliata: chiudere le scuole».

Le scuole dei suoi figli sono attrezzate per la Dad?

«Sì, da lunedì si parte e voglio davvero ringraziar­e tutti i docenti per la vicinanza e la disponibil­ità dimostrata. Ci stanno seguendo passo dopo passo». ( f. p.)

È stata scelta la soluzione più facile partendo dalla parte sbagliata

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy