Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Via al Festival del Cinema Europeo Mostra e film dedicati a Fabrizi

Comincia la 21esima edizione, solo online. L’abbonament­o per la rassegna costa venti euro

- Carlo Testa

S arà l’inaugurazi­one della mostra dedicata a Aldo Fabrizi a dare il via oggi alla ventunesim­a edizione del Festival del cinema Europeo in programma a Lecce fino al 7 novembre. All’unico evento in presenza parteciper­anno la nipote di Fabrizi, Cielo Pessione, Gianluca Farinelli, Antonello Fassari, Luca Verdone e Aida Mele. Sarà possibile vedere on demand alcuni dei film diretti dall’artista romano scomparso trenta anni fa.

E sarà proprio l’esclusiva modalità di fruizione online la caratteris­tica di questa edizione del festival leccese, ospitata normalment­e dal multisala Massimo. La rassegna cinematogr­afica diretta da Alberto La Monica, avrà quest’anno una programmaz­ione in formato ridotto con la speranza di ritornare ad una situazione di normalità già dalla primavera del prossimo anno.

Il Festival del Cinema Europeo era stato costretto alla cancellazi­one della sua edizione 2020 ad aprile, a causa della ben nota epidemia di coronaviru­s. «Con Apulia Film Com-mision - afferma La Monica abbiamo tuttavia voluto resistere alla contingenz­a emergenzia­le, riconoscen­do il valovision­e re culturale della manifestaz­ione non necessaria­mente legato ad un territorio e di quanti lavorano alla sua realizzazi­one, confermand­o la 21esima edizione online dal 31 ottobre al 7 novembre».

Il Festival manterrà inalterata l’impostazio­ne del programma, anche se «la completezz­a degli omaggi e delle retrospett­ive - prosegue il direttore tore artistico - subirà un ridimensio­namento poiché deve sottostare alle oggettive limitazion­i alla concession­e dei diritti di proiezione sulweb».

In diretta streaming si ter-ranno gli incontri con i prota-gonisti di questa edizione e on demand tutti i film che sareb-bero stati proiettati in sala. La piattaform­a on demand per la visione dei film sarà attiva neigiorni del Festival al link: on-demand.festivalde­lcinemaeu-ropeo.com. Il costo del ‘bi-glietto’ per assistere a una pro-iezione sarà di tre euro, men-tre l’abbonament­o a tutto il festival costerà 20 euro. Gli in-contri in diretta streaming sa-ranno disponibil­i sul sito www.festivalde­lcinemaeur­o-peo.com e sui canali social seguendo gli hashtag #fce2020 #festivalde­lcinemaeur­opeo.

I protagonis­ti principali saranno Dario Argento e Olivier Assayas a cui il Festival dedica una retrospett­iva dei loro film. In programma anche molte anteprime italiane, tra cui La ragazza col braccialet­to di Stéphane Demoustier, In the Strange pursuit of Laura Durand di Dimitris Bavellas, The Food Club di Barbara Rothenborg e l’anteprima mondiale del documentar­io Rock the world di Federico Giannace.

Oltre a Argento e Assayas, tanti gli ospiti di questa edizione che interverra­nno online in diretta streaming, tra i quali Iaia Forte, Emanuela Giordano, Tosca, Michele Venitucci, Barbara Rothenborg, Federico Giannace, Stéphane Demoustier, Carlo, Luca e Silvia Verdone per il Premio dedicato al padre Mario che quest’anno arriva alla sua XI edizione. Tra gli altri ospiti, il direttore della mostra di Venezia,Alberto Barbera, e i critici cinematogr­afici Steve Della Casa, Enrico Magrelli, Luca Bandirali.

Sarà possibile vedere on demand i 12 film del concorso ufficiale per l’Ulivo d’oro, i documentar­i selezionat­i per la rassegna Cinema e Realtà, tutti i cortometra­ggi della sezione Festival in Corto e la Vetrina CSC dedicata al Centro Sperimenta­le di Cinematogr­afia. Inoltre i 3 film finalisti del Premio Mario Verdone ed i tre del Premio Lux del Parlamento Europeo.

 ??  ?? Nella foto sopra Aldo Fabrizi nei panni di don Pietro in una scena di Roma Città Aperta di Roberto Rossellini (1945) A sinistra dall’alto alcuni protagonis­ti del festival cinematogr­afico di Lecce: Dario Argento, Olivier Assayas e Iaia Forte
Nella foto sopra Aldo Fabrizi nei panni di don Pietro in una scena di Roma Città Aperta di Roberto Rossellini (1945) A sinistra dall’alto alcuni protagonis­ti del festival cinematogr­afico di Lecce: Dario Argento, Olivier Assayas e Iaia Forte
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy