Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Altro giro da mille contagi Terapie intensive intasate

Registrati quasi mille positivi e dieci decessi Negli ospedali 136 persone sono in gravi condizioni

- di Angela Balenzano

Non sembra allentarsi la morsa dell’epidemia in Puglia. Quasi mille contagi ieri, con dieci decessi. Ma a far temere il collasso del sistema sanitario è l’intasament­o delle Terapie intensive, mentre si sono registrati altri ventuno ricoveri.

BARI Continua l’avanzata del Covid in Puglia con un numero di contagi che sfiora i mille al giorno. Nelle ultime 24 ore i nuovi positivi sono 994 (1.163 il giorno precedente) su 6.196 tamponi processati, 10 invece i decessi. Un trend evidenteme­nte in crescita. Aumentano ancora i ricoveri che da 844 passano a 861. È stato dunque superato (con altri 21 ricoveri in 24 ore) il limite dei 104 posti letto nelle terapie intensive della Puglia dove si trovano attualment­e 116 persone in condizioni critiche. Gli ospedali hanno iniziato a riconverti­re i posti per riservarli ai pazienti Covid. All’inizio della seconda ondata di contagi, infatti, il dipartimen­to Salute della Regione aveva destinato alla nuova emergenza 104 dei 369 posti di terapia intensiva attivi in Puglia. Ma la curva dei contagi si è aggravata in pochi giorni tanto che da scorso sabato ad oggi i ricoveri nelle Rianimazio­ni sono passati da 88 a 116.

I casi attualment­e positivi in Puglia, tornando ai numeri delle ultime 24 ore, sono 14.233. Come registrato dai consueti bollettini giornalier­i della Regione Puglia, la provincia più colpita è quella Barese con 373 contagi seguita da quella Foggiana con 229; 153 i casi nel Tarantino, 123 nella provincia Bat, 79 nel Brindisino e 26 nel Leccese. Ci sono infine 11 contagi di residenti fuori regione.

Tante le segnalazio­ni di focolai da una parte all’altra della Puglia: il comando della polizia locale di Casamassim­a, nel Barese, per esempio, è stato chiuso dopo che sono state rilevate quattro positività tra gli agenti. Lo ha comunicato il sindaco Giuseppe Nitti. «È un momento particolar­mente duro, forse il più difficile da quando è iniziata l’emergenza». Gli ambienti sono stati sanificati. «Le autorità preposte- ha detto ancora il sindaco stanno intanto dando luogo agli adempiment­i e agli atti consequenz­iali di competenza. L’attività della Polizia Locale riprenderà non appena sarà possibile ricomincia­re a operare in sicurezza».

Intanto altri 21 positivi su 184 tamponi sono stati registrati ieri nel Campo sosta Panareo di Lecce, dove alloggiano cittadini di etnia rom. A tutti è stato notificato il provvedime­nto di quarantena domiciliar­e obbligator­ia ai positivi e ai contatti stretti e alla popolazion­e del campo è stato comunicato l’obbligo di isolamento fiduciario. Alla Neurologia del Fazzi di Lecce sono stati bloccati i ricoveri per la positività di un medico.

Intanto, la Regione ha iniziato la distribuzi­one ai medici di medicina generale e ai pediatri dei kit di dispositiv­i di protezione. Con la collaboraz­ione di Poste Italiane, in ciascun ambulatori­o e per ciascun medico impegnato saranno consegnate 300 mascherine FFP2, 300 mascherine chirurgich­e, una visiera protettiva, un 1 saturimetr­o/ pulsossime­tro, una confezione da 100 guanti, 10 camici e 10 tute. «Contiamo molto sull’aiuto che i medici di medicina generale continuera­nno a darci per l’emergenza Covid eseguendo visite e tamponi ai pazienti che ne facessero richiesta, per decongesti­onare il sistema degli ospedali e supportare le attività di tracciamen­to e per lo sforzo li ringraziam­o», ha detto l’assessore alle Politiche della Salute, Pier Luigi Lopalco.

 ??  ?? La Terapia intensiva del Policlinic­o
La Terapia intensiva del Policlinic­o
 ??  ?? In corsia
Gli ospedali pugliesi sotto pressione per la pandemia
In corsia Gli ospedali pugliesi sotto pressione per la pandemia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy