Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La svolta di Farmacia Lezioni in presenza grazie alle webcam

- L. d. V.

BARI Nel Dipartimen­to di Farmacia – Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Bari, le matricole possono seguire le lezioni in presenza grazie a un sistema di webcam installato in tutte le aule. Le telecamere consentono al docente di turno di fare lezione in un’aula e collegarsi contempora­neamente con gli studenti presenti nelle altre. «Le aule del Dipartimen­to hanno capienza ridotta – spiega il direttore, Francesco Leonetti – senza questo esperiment­o, ciò avrebbe comportato per la maggior parte degli studenti di farmacia al primo anno, che ha numeri importanti, la scelta obbligata della didattica da remoto».

Gli studenti iscritti al primo anno della facoltà sono circa 450. Un’isola “felice” quella di Farmacia, dopo la sospension­e

della didattica in presenza per l’emergenza sanitaria. «Le telecamere – sottolinea Leonetti – consentono il necessario distanziam­ento, in piena sicurezza e nel rispetto dei protocolli sanitari». Leonetti cita l’esempio di una docente di Biologia che fa lezione ai suoi studenti collegando­si in contempora­nea con cinque aule del dipartimen­to. Ma perché è importante che gli studenti, soprattutt­o del primo anno, debbano poter seguire le lezioni in presenza? «Le prime vittime del Covid, ovviamente da un punto di vista sociale, sono proprio i ragazzi – risponde Leonetti -. Quando parliamo delle matricole, parliamo di studenti che sono arrivati al diploma senza aver potuto frequentar­e la scuola negli ultimi mesi, quelli magari più decisivi. Per affrontare l’inizio di una nuova esperienza didattica come quella universita­ria, che è una cosa completame­nte diversa rispetto alle scuole superiori, è importante stare proprio fisicament­e nei luoghi della università, per comprender­ne i meccanismi. Nel primo anno, poi - prosegue Leonetti -, si studiano materie di base come matematica, fisica, chimica. Diventa complicato trasferire queste competenze in modalità telematica. Senza contare che è indispensa­bile avere la possibilit­à di comunicare direttamen­te con gli studenti guardandol­i negli occhi e interagend­o con loro, anche per valutarne l’apprendime­nto».

❞ Francesco Leonetti Senza questo sistema studenti da remoto

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy