Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Dalla lotta al fumo alla ricerca: il 9 e 10 novembre conferenza con gli esperti

In Puglia ogni anno oltre duemila casi A Bari si studia il tumore al polmone

- Carlo Testa

BARI Dalla lotta al fumo fino alle più recenti e innovative ricerche sui tumori polmonari, nonostante e oltre il Covid-19. Bari ospiterà, il 9 e 10 novembre, la IV conferenza di Oncologia Polmonare, organizzat­a dall’Istituto Tumori di Bari ‘Giovanni Paolo II Ircss, in collaboraz­ione con Iaslc, l’Internatio­nal Associatio­n for the Study of Lung Cancer, la più importante associazio­ne internazio­nale che si occupa dello studio dei tumori polmonari.

La conferenza, in base alle norme anti-Covid, potrà essere seguita on line, sui canali social dell’istituto. L’edizione di quest’anno è dedicata alla memoria di Med Amine Dabo che, dalla Guinea, arrivò da migrante in Italia ed è stato paziente dell’Istituto Tumori di Bari per un cancro al polmone. La sua storia di riscatto, perseveran­za e umanità è stata raccontata nel cortometra­ggio «Apolide» di Alessandro

Zizzo. La prima giornata della conferenza, lunedì 9 novembre, è dedicata alla lotta al fumo e alla prevenzion­e primaria, che passa anche attraverso la promozione di corretti stili di vita. Il fumo è la causa dell’85% dei tumori polmonari al mondo ed è ancora un nemico potente ed insidioso. In Puglia, ogni anno, ci sono 2.200 casi di tumore al polmone e ben 1.800 sono mortali. Questo genere di tumori colpisce sempre più le donne e, purtroppo, anche gli adolescent­i visto il parallelo aumento dei fumatori (+11%) fra i giovanissi­mi.

Alla prima sessione della conferenza, alle 14.45, parteciper­anno tra gli altri Domenico Galetta, direttore dell’oncologia medica per la patologia toracica e responsabi­le scientific­o della conferenza. Alle 17 è in programma il CoronaTime, un incontro a più voci sull’intreccio fra prevenzion­e dei tumori polmonari e pandemia. Infine sar consegnato il premio Walce Puglia, Women Against Lung Cancer in Europe.

La sessione del 10 novembre sarà interament­e dedicata all’esame ed ai contributi sulle ultime novità nelle terapie avanzate, sulle pratiche terapeutic­he e sulla ricerca in campo polmonare.

 ??  ?? L’oncologo Domenico Galetta, esperto di patologie toraciche
L’oncologo Domenico Galetta, esperto di patologie toraciche

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy