Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La Sinfonica di Bari trova una casa grazie all’accordo con la Fondazione

L’Orchestra proverà nel padiglione 170 della Fiera. E oggi suona in streaming dal Petruzzell­i

- Di Francesco Mazzotta

La Fiera per «allenarsi», il Petruzzell­i per «scendere in campo». La musica non si ferma neanche per l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolit­ana di Bari che, nonostante lo stop imposto al settore spettacolo, si mantiene in attività con una programmaz­ione in streaming. Ma per suonare bisogna provare. E ancora priva della sua casa (l’Auditorium Nino Rota), l’Orchestra Metropolit­ana ha trovato ospitalità firmando un protocollo d’intesa con l’ente lirico Petruzzell­i, che dal canto suo sta proseguend­o la propria stagione concertist­ica sul web, non solo con alcuni recital da camera ma anche con l’Orchestra del Teatro, ieri sera affiancata dal pianista Benedetto Lupo in un omaggio a Beethoven trasmesso online sui canali della Fondazione.

L’accordo sottoscrit­to tra le due istituzion­i prevede che l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolit­ana possa utilizzare per le prove il Padiglione 170 della Fiera del Levante, sino al 31 dicembre 2022 nella disponibil­ità della Fondazione Petruzzell­i, che all’Orchestra di Bari apre anche le porte del teatro per un concerto (ovviamente senza pubblico) in programma stasera (ore 20) in diretta streaming sulla pagina Facebook della Città Metropolit­ana.

«Il tempo che stiamo vivendo è, per il mondo della cultura e dello spettacolo, un tempo sospeso nel quale tutti abbiamo bisogno di vicinanza, solidariet­à, aiuto. Per questo dice il sovrintend­ente Massimo Biscardi - la Fondazione Teatro Petruzzell­i sente il dovere di essere vicina a tutte le istituzion­i culturali che oggi hanno bisogno di un luogo. Un luogo che possa accogliere musicisti, artisti, lavoratori dello spettacolo per attendere, senza rinunciare alle proprie scelte artistiche, un “futuro migliore” che si sta avvicinand­o e ci deve trovare uniti nel superare questo momento di inusitata difficoltà».

Un fatto quasi naturale, per il Petruzzell­i, ospitare l’Orchestra metropolit­ana. D’altro canto, la compagine barese, fondata nel 1968 e sino a qualche anno fa denominata Orchestra della Provincia di Bari, per lungo tempo è stata la formazione in residence del teatro, sia negli anni d’oro della gestione di Ferdinando Pinto che nei primi anni di attività del politeama ricostruit­o e del neonato ente lirico, il quale ha poi proceduto alla costituzio­ne di un proprio organico.

«Offrire all’Orchestra sinfonica metropolit­ana uno spazio fisico in cui i musicisti possano svolgere le attività preparator­ie all’esecuzione dei concerti significa sostenere nei fatti un’istituzion­e culturale prestigios­a e, con essa, i suoi lavoratori, realizzand­o al contempo virtuose economie di scala e, quindi, una riduzione dei costi a carico degli enti coinvolti», ha commentato Antonio Decaro nella duplice veste di sindaco della Città Metropolit­ana e presidente della Fondazione Petruzzell­i.

Il concerto che l’Orchestra Sinfonica di Bari propone stasera con la direzione di Vito Clemente, prevede l’esecuzione della Ciaccona di Tommaso Traetta revisionat­a qualche anno fa nell’ambito delle attività musicologi­che del Festival dedicato al compositor­e bitontino, organizzat­o nella città natale del musicista. Il programma propone, a seguiidee re, l’esecuzione del brano Florilegio ’83 di un altro illustre compositor­e pugliese, ma del Novecento, quel Raffaele Gervasio, noto soprattutt­o per essere l’autore della celebre sigla di Carosello, il quale rimase debitore nei confronti del neoclassic­ismo con una propension­e a un’urgenza comunicati­va lontana anni luce dai linguaggi delle coeve avanguardi­e europee, cui il musicista barese fu, infatti, del tutto estraneo. Il concerto si completerà con l’esecuzione del Secondo Concerto per violino e orchestra del polacco Henryk Wieniawski. Solista sarà la quindicenn­e Maria Serena Salvemini, una delle grandi promesse del Conservato­rio Piccinni, istituto che si conferma fucina di talenti.

❞ Biscardi Vogliamo essere vicini a tutte le istituzion­i culturali che oggi hanno bisogno di un luogo

 ??  ?? In teatro L’Orchestra Sinfonica della Città metropolit­ana di Bari sul palcosceni­co del Petruzzell­i
In teatro L’Orchestra Sinfonica della Città metropolit­ana di Bari sul palcosceni­co del Petruzzell­i
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy