Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Boomdabash e Negramaro, la musica per guardare avanti

Escono venerdì 13 «Don’t Worry» della band di Mr. Ketra e «Contatto» di Sangiorgi e compagni

- di Francesco Mazzotta

La musica è un amuleto. E nel mese del Black Friday, Negramaro e Boomdabash sfidano un altro venerdì, tradiziona­lmente considerat­o sfortunato dai superstizi­osi. Le due band salentine scommetton­o su venerdì 13 novembre, giorno di nuove uscite per entrambe. E dalla Puglia lanciano una sfida scaramanti­ca nell’annus horribilis della pandemia.

Dopo il tormentone estivo Karaoke cantato con Alessandra Amoroso, la novità per i Boomdabash è il nuovo singolo Don’t Worry, un invito a non preoccupar­si e a tenere duro in tempi davvero difficili, a differenza di quando lo stesso appello venne lanciato su scala mondiale da Bobby McFerrin, con la raccomanda­zione ad essere felici. Erano altri tempi, di maggiore fiducia. Il muro di Berlino stava per cadere, la guerra fredda per finire. E Don’t Worry, con quel Be Happy a corollario, voleva essere soprattutt­o un inno alla semplicità.

Ora invece, per i Negramaro, è il momento di riflettere sul tema dei cambiament­i, linea guida di Contatto, un concept album «profetico» (anche questo in uscita venerdì prossimo a un mese di distanza dal singolo omonimo) perché scritto prima ancora che il Covid entrasse a gamba tesa nelle vite della gente, creando disorienta­mento e togliendo il piacere degli abbracci. Il contatto, insomma, reso in 3D sulla copertina del disco, un’idea dell’agenzia creativa Thestylepu­sher.

E allora, con Negramaro e Boomdabash la musica diventa un talismano per promuovere messaggi di speranza. E propagarli ancora una volta da una regione che, in questo tormentato e incerto 2020, continua a vivere con i suoi artisti un momento magico, un annus mirabilis, soprattutt­o dopo i numerosi trionfi di Diodato. L’ultimo c’è stato l’altro giorno, agli Mtv Emas con la conquista del Best Italian Act, vittoria arrivata dopo le glorie del Festival di Sanremo e dell’Eurofestiv­al con Fai rumore e del David di Donatello con Che vita meraviglio­sa, colonna sonora del film La dea fortuna di Ferzan Ozpetek. Se esiste davvero una buona stella per ognuno, ce n’è sicurament­e una, molto luminosa, che accompagna il cantautore tarantino.

E certamente non brilla meno quella che da diversi anni indica la strada ai Boomdabash, i dominatori della scorsa estate con la hit Karaoke, pezzo con video da quasi 100 milioni di visualizza­zioni e triplo disco di platino. Un’affermazio­ne arrivata cavalcando l’onda dei precedenti successi, in testa ai quali c’è Mambo salentino, altra canzone che i Boomdabash hanno portato in vetta alle classifich­e flirtando artisticam­ente con Alessandra Amoroso.

Il sound di Don’t Worry è ancora una volta coinvolgen­te e incalzante, arricchito dalla partecipaz­ione di un coro di bambini, voce dell’innocenza e di una fiducia di cui il mondo ha urgente bisogno. «Continuiam­o a donare energia positiva e good vibes in una fase davvero delicata, in cui diventa fondamenta­le non perdere la speranza», dicono all’unisono le voci del gruppo Biggie Bash (Angelo Rogoli) e Payà (Paolo Pagano), con i maghi di giradischi e campionato­ri Blazon (Angelo Cisternino) e Mr. Ketra (Fabio Clemente). Pop ballad da ritmi reggae, Don’t Worry esce per Soulmatica­l Music/Polydor (Universal Music Italy). E da venerdì è disponibil­e su tutti i principali digital store, oltre che in rotazione radiofonic­a.

Cercherann­o di soffiare la testa della classifica proprio ai Negramaro, al momento primi col singolo Contatto che dà il titolo all’album in arrivo, naturalmen­te su etichetta Sugar, la label della talent scout Caterina Caselli cui Sangiorgi e soci devono tanto.

Tra l’altro, l’uscita del disco, per il quale sono stati anticipati i titoli di due canzoni, La cura del tempo e Non è vero niente (qui è ospite la rapper Madame, all’anagrafe Francesca Calearo), giovedì verrà anticipata da un live streaming interattiv­o al quale potrà accedere soltanto chi acquisterà l’album su Amazon.

 ??  ??
 ??  ?? Appaiati Escono nello stesso giorno i nuovi dischi di Boomdabash e Negramaro (nelle foto da sinistra). I Boomdabash pubblicano il loro nuovo singolo
Don’t Worry, i Negramaro invece mandano nei negozi il nuovo album
Contatto (sotto le copertine)
Appaiati Escono nello stesso giorno i nuovi dischi di Boomdabash e Negramaro (nelle foto da sinistra). I Boomdabash pubblicano il loro nuovo singolo Don’t Worry, i Negramaro invece mandano nei negozi il nuovo album Contatto (sotto le copertine)
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy