Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Docenti in quarantena, rete internet insufficie­nte, sanificazi­oni: i sindaci dispongono lo stop

Trani, Corato e Andria: rinviato il ritorno alle lezioni

- Giuseppe Di Bisceglie

CORATO Il Tar ha fermato l’ordinanza del presidente Emiliano ma non l’iniziativa di alcuni sindaci del nord barese e della Bat che, con propria ordinanza, hanno chiuso le porte delle scuole nei loro comuni. È il caso di Corato, dove il neo eletto sindaco Corrado De Benedittis, professore di filosofia nei licei, ha disposto la chiusura di elementari, medie e superiori sino a fine settimana.

Troppi docenti in quarantena e rete internet insufficie­nte a garantire in contempora­nea le lezioni in presenza e lezioni online e dunque il sindaco di Corato ha optato per il tutti a casa. Si riprenderà con le attività in classe soltanto a partire dal 16 novembre, salvo altre disposizio­ni.

A Trani e ad Andria il ritorno alle lezioni in presenza è spostato a giovedì 12 novembre per consentire urgenti interventi di sanificazi­one. «Sulla scorta di quanto accaduto all’inizio dell’anno scolastico ed all’impennata dei contagi nelle scuole, sentiti i dirigenti, si è scelta l’unica strada possibile, cioè quella di un immediato rafforzame­nto delle azioni di igiene per favorire l’abbattimen­to dei rischi per la salute degli studenti, dei docenti e di tutto il personale scolastico» ha spiegato il sindaco Bottaro.

Dello stesso avviso la collega andriese Giovanna Bruno che, dopo aver chiuso tutti i parchi pubblici della città, ha scelto di lasciare aperte soltanto le scuole dell’infanzia e gli asili. «La riapertura delle scuole dal punto di vista epidemiolo­gico costituisc­e un possibile aumento del rischio della circolazio­ne del virus nella comunità e richiede, pertanto, un immediato rafforzame­nto delle azioni di igiene per favorire l’abbattimen­to dei rischi per la salute pubblica» si legge nell’ordinanza.

 ??  ?? Corrado De Benedittis, primo cittadino di Corato e professore d Filosofia al liceo: anche lui ha disposto lo stop
Corrado De Benedittis, primo cittadino di Corato e professore d Filosofia al liceo: anche lui ha disposto lo stop

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy