Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

È rivolta contro la quarantena Statale salentina bloccata dai Rom

Massi e falò sulla strada. Chiedevano di uscire dal loro campo

- Claudio Tadicini

LECCE Massi per strada, piccoli falò e statale bloccata per almeno un paio d’ore: insieme al focolaio di Covid, divampa anche la protesta. È accaduto ieri pomeriggio lungo la 7ter, nel tratto che collega Lecce con Campi Salentina, dove una quarantina di ospiti del campo sosta Panareo hanno bloccato la strada con grandi massi, protestand­o - al grido di «libertà» - contro la quarantena cui sono sottoposti dallo scorso 4 novembre, dopo i 27 casi di positività al Covid-19 accertati tra i suoi dimoranti di etnia rom. Tra di essi anche due anziani, ricoverati in terapia intensiva.

Dalle 15 alle 17 circa, i dimostrant­i (così come già fatto sabato) hanno manifestat­o il loro dissenso contro il provvedime­nto di quarantena, notificato mercoledì scorso a tutte le famiglie del campo sosta (230 persone), dal sindaco di Lecce Carlo Salvemini e dall’assessore al Welfare Silvia Miglietta.

Oltre alla richiesta di volere uscire dal campo in cui sono confinati da quasi una settimana, quella di voler parlare col primo cittadino e di provvedere da sé all’acquisto di generi alimentari, nonostante vengano già consegnati loro dalla Protezione Civile e da altre associazio­ni di volontaria­to, insieme a farmaci e merce di altro genere.

Sul posto sono intervenut­i le forze dell’ordine per sedare la protesta, che per due ore ha causato lunghe code e deviazioni su una delle statali più trafficate, è rientrata pacificame­nte, così come si è svolta. Le richieste dei dimostrant­i non sono state accolte: «Ai cittadini che hanno protestato oggi – dice il sindaco Salvemini - dico di collaborar­e e seguire scrupolosa­mente le disposizio­ni delle autorità sanitarie».

Il sindaco Salvemini, in una nota, ha invitato i Rom a seguire le disposizio­ni delle autorità

 ??  ?? Bloccato ieri pomeriggio il tratto di strada che da Lecce va a Campi Salentina
Bloccato ieri pomeriggio il tratto di strada che da Lecce va a Campi Salentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy