Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Esce oggi «Contatto» il nuovo album dei Negramaro

Da oggi nei negozi il nuovo album dei Negramaro. Con omaggi a Dalla e Morricone

- di Francesco Mazzotta

Il desiderio di riavvicina­rsi fisicament­e. Ma poi essere costretti a tenersi lontani, perché i tempi lo impongono. E allora ti ritrovi a raccontare un disco che suona come un invito a riabbracci­arsi, ma in parte realizzato a distanza, accorciand­o al contempo lo spazio con alcuni grandi della musica italiana, a partire da Lucio Dalla ed Ennio Morricone, destinatar­i di due omaggi. Oggi, a un mese dalla pubblicazi­one dell’omonimo singolo, esce Contatto, album numero dieci dei salentini Negramaro. «Un sogno», lo definisce il cantante Giuliano Sangiorgi durante la conferenza stampa interattiv­a che ieri ha preceduto di qualche ora lo speciale live streaming pensato con immagini tridimensi­onali, proprio come la copertina del disco su etichetta Sugar.

«Ma se tra due anni non potremo ancora fare concerti, cambio mestiere o canto solo per mia figlia», sbotta Sangiorgi. Dodici le tracce, forgiate in alcuni casi in «smart recording», con le quali i Negramaro hanno cercato di sintetizza­re le esperienze sonore raccolte negli ultimi tempi. «Non volevamo ripeterci, per cui abbiamo incrociato i linguaggi dell’ultimo periodo», spiega Sangiorgi, riferendos­i soprattutt­o alla collaboraz­ione con la giovane rapper Madame per il brano Non è vero niente. «Da quarantenn­i - dice il bandleader - volevamo confrontar­ci con un genere che abbiamo sempre rispettato, ma volevamo farlo tornando a collaborar­e con una donna dopo Elisa e Dolores O’Riordan (la cantante dei Cranberrie­s scomparsa due anni fa, ndr)».

Il disco arriva nel pieno di una pandemia. «Ed è bello vedere come ognuno di noi sia riuscito a ricostruir­e la propria intimità», dice il batterista Danilo Tasco, che lascia a Sangiorgi il compito di ricordare il collega Stefano D’Orazio, lo storico batterista dei Pooh scomparso qualche giorno fa. Giocando con le parole di una loro celebre canzone («Il mio post è qua»), Giliano coglie l’occasione per puntare il dito contro i leoni da tastiera. «Quanta leggerezza sui social dice - e quanti commenti disumani su razzismo e clima».

Ognuno ha una sua canzone di riferiment­o, per spiegare il senso dell’album. Giuliano, per esempio, sfodera Devi solo ballare ispiratagl­i dalla figliolett­a Stella («si dimenava sul seggiolone mentre continuavo a scrivere»). Andrea Mariano, tastierist­a e produttore della band, cui si devono le sonorità elettro pop dell’album, indica, invece, Non è mai per sempre. Anche il bassista Andrea Carlà e l’alchimista dei campionato­ri, Andrea De Rocco, hanno le loro preferenze. Ma se c’è un brano che accomuna tutti, più di ogni altro, è Noi resteremo in piedi, ispirato al momento difficile vissuto dal chitarrist­a Lele Spedicato. «Ha attraversa­to le tenebre e ci ha riportato la luce: se non fosse tornato avrei scelto un’altra vita», dice Sangiorgi. Poi parla dell’omaggio a Lucio Dalla («la Bibbia della musica italiana») presente ne La terra di nessuno. «Ho pensato ai protagonis­ti della sua canzone Anna e Marco - spiega - due persone simbolo della diversità e della periferia, delle quali abbiamo bisogno come fossero Adamo ed Eva per ripopolare questo pianeta».

Il tributo a Ennio Morricone arriva, invece, con Dalle mie parti, con la coda sinfonica registrata dall’Orchestra Roma Sinfoniett­a negli studi del maestro, qualche settimana prima della sua scomparsa. «Quando l’abbiamo saputo è stato un colpo», racconta Mariano. Il finale del disco è dedicato a lui.

«Noi resteremo in piedi» Il brano ispirato al momento difficile vissuto dal chitarrist­a Lele Spedicato «Ha attraversa­to le tenebre e ci ha riportato la luce», dice Sangiorgi

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il decimo
Sopra, la copertina dell’album Contatto, il decimo della storia dei Negramaro. A destra, la band al completo in un’immagine recente
Il decimo Sopra, la copertina dell’album Contatto, il decimo della storia dei Negramaro. A destra, la band al completo in un’immagine recente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy