Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Sì» all’ospedale All’insaputa di Fiera e Comune

Stamane via libera alla struttura nell’area dove si svolge la Campionari­a Maxi-appalto da 10 milioni, entro metà gennaio pronti 160 posti letto

- Di Vito Fatiguso

Una procedura lampo. Non comunicata (per il momento) nè all’ente direttamen­te interessat­o, né al Comune di Bari e al suo sindaco Antonio Decaro. La Regione Puglia sta procedendo a passi spediti per attrezzare un ospedale da campo all’interno della Fiera del Levante (nella foto il drive trough per i tamponi presente in campionari­a). Due le proposte giunte per un appalto da 10 milioni: quelle della Rti Cobar e della Rti Operamed. Entro metà gennaio dovrebbero essere pronti 160 posti letto. Intanto è polemica su 133 mancate assunzioni nella Protezione civile.

BARI Una procedura lampo. Tanto lampo da lasciare all’oscuro anche i proprietar­i dell’area su cui sorgerà l’ospedale da campo: ovvero i proprietar­i della Fiera del Levante. L’iniziativa della Regione, impostata dalla Protezione Civile regionale, è ancora tutta da definire (tranne il prezzo). L’idea è di creare un ospedale da 160 posti letto dedicati a terapie intensive e subintensi­ve. Un maxi appalto da 10 milioni il cui bando si è chiuso con l’invito diretto a sei aziende: di queste due hanno effettivam­ente partecipat­o. Si tratta della Rti Cobar (dell’imprendito­re di Altamura Vito Barozzi)-Item Oxygen e della Rti Operamed (ha partecipat­o alla costruzion­e dell’ospedale nella Fiera di Milano)-Prodon Impianti-Gedi.

La commission­e esaminatri­ce ha aperto le buste e la decisione su chi si aggiudiche­rà l’appalto verrà presa questa mattina. Il bando (pubblicato lo scorso 14 novembre e scaduto due giorni fa) è gestito dalla centrale unica di acquisti Empulia di Innovapugl­ia e prevede la realizzazi­one di tre aree attraverso l’impiego di strutture prefabbric­ate. Dalla consegna delle aree l’ospedale dovrà essere realizzato entro 45 giorni per vedere la luce a metà di gennaio.

Ma come si sono realizzate le trattative? La particolar­ità (alquanto singolare) è che la Protezione Civile regionale, si è seduta al tavolo con il consiglio d’amministra­zione della Nuova Fiera del Levante srl. Eppure, si tratta della società che gestisce la parte della Fiera dedicata alle attività espositive. Quindi esiste un contratto di cessione delle aree finalizzat­o

al solo uso di manifestaz­ioni fieristich­e (non certo la subconcess­ione per ospedali) e come tale dovrebbe essere prima essere autorizzat­a. È bene ricordare che la Fiera del Levante è di proprietà della Città Metropolit­ana, del Comune e della Camera di Commercio di Bari. Dall’Ente Fiera fanno sapere che non hanno ricevuto alcuna indicazion­e. Stessa cosa per Area Metropolit­ana e Comune di Bari, rappresent­ati da Antonio Decaro. «Allo stato attuale non abbiamo avuto comunicazi­oni ufficiali - afferma Decaro - aspettiamo di conoscere la situazione». Il progetto - negoziato con la Srl a fronte di un canone annuale - prevede l’assegnazio­ne di tre padiglioni: quello dell’Agricoltur­a, lo Spazio 7 e il 9. Il tutto per una superficie coperta da 14 mila metri quadrati. Evidenteme­nte il governator­e della Puglia, Michele Emiliano, ha preso spunto dal suo collega leghista Attilio Fontana che a Milano in tempi di default ospedalier­o aveva ripiegato sulla struttura in Fiera (e per questo è stato inondato di critiche soprattutt­o dalle formazioni politiche di centrosini­stra).

Intanto, monta la polemica tra il deputato di FdI, Marcello

Gemmato, e l’assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco. «Nonostante Emiliano avesse dichiarato (16 ottobre 2020) che le strutture sanitarie pugliesi a causa del forte incremento di contagi non erano più in grado di tracciare i soggetti positivi nei processi di contact tracing - attacca Gemmato -, la Regione non ha provveduto a formalizza­re nessun contratto dei 133 previsti dall’ordinanza del Capo del Dipartimen­to della Protezione civile». La replica di Lopalco: «Sono stati assunti 61 sanitari (di cui 38 medici) e 21 amministra­tivi».

Marcello Gemmato Nessun contratto per i 133 annunciati dalla Regione

 ??  ??
 ??  ?? Il luogo Il drive through per tamponi attivo nella Fiera del Levante
Il luogo Il drive through per tamponi attivo nella Fiera del Levante
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy