Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«I nostri bambini rischiano di non saper leggere e scrivere»

- Francesco Petruzzell­i

BARI Roberto Romito, presidente associazio­ne dirigenti scolastici Puglia, è chiaro: «Ce l’aspettavam­o perché si trattava di un’ordinanza già superata dalla realtà e dalle norme. E lo stesso Tar lo ammette. Resta in ogni caso una situazione di confusione perché è la seconda ordinanza che invade le competenze: è la scuola che giustifica le assenze, non di certo un governator­e. Nelle scuole dell’obbligo si deve andare in presenza come succede nelle zone rosse».

Che idea si è fatto?

«Che lasciare decidere ai genitori se mandare o non mandare i figli in classe è una cosa inedita. Così le scuole vivono nelle incertezze quotidiane. Conosco tantissimi presidi e docenti che ogni giorno non sanno in quanti si presentera­nno a lezione in presenza. Dove si verificano dei contagi si chiude per le sanificazi­oni e poi si prosegue. Tutto qui. E dispiace vedere vanificati tutti gli sforzi fatti prima della riapertura: le scuole, poverine, si sono attrezzate per le lezioni in presenza, hanno scovato nuovi spazi, nuove aule, garantisco­no distanziam­ento, igiene e sicuezza. Senza dimenticar­e lo stress per le famiglie: sino a venti giorni fa protestava­no lasciando davanti alle scuole gli zaini, ora invece sono allarmate. E non è nemmeno facile gestire dei figli che frequentan­o la scuola da casa».

Come si sentono in questa fase i dirigenti scolastici?

«Vasi di coccio tra vasi di ferro. Stretti tra l’incudine e il martello perché c’è un’invadenza istituzion­ale che mette in discussion­e l’autonomia scolastica. Sta all’autonomia delle scuole organizzar­si per assicurare la presenza in sicurezza dei propri alunni e giustifica­rne le eventuali assenze».

Che conseguenz­e intravede per la didattica?

«Qui rischiamo che per due anni di seguito i bimbi di prima e seconda elementare non imparerann­o né a leggere né a scrivere. E non possiamo permetterc­i il crollo di questa principale base formativa».

 ?? Roberto Romito ?? Roberto Romito (presidi) Sì a lezioni in presenza come nelle zone rosse
Roberto Romito Roberto Romito (presidi) Sì a lezioni in presenza come nelle zone rosse

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy