Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Molte luci, pochi eventi Così le città preparano il Natale al tempo del Covid

- di Francesco Petruzzell­i

L’invito a festeggiar­e il Natale in maniera sobria da parte del premier Conte non ha colto impreparat­e le principali città pugliesi. Alcune avevano già rinunciato ai classici mercatini e agli eventi calendariz­zati, altre si limiterann­o ad addobbare le strade con le classiche luminarie. Come a Bari, dove sono già accese al rione Libertà (foto Sasanelli).

Le luci tra le piazze e i vicoli del centro storico, sui palazzi

BARI della Muraglia e le alberature di corso Vittorio Emanuele. Ma niente mercatini, eventi e concerti in piazza. Bari si prepara a vivere il Natale covid all’insegna della sobrietà. Sono iniziati i primi allestimen­ti tra le vie del centro grazie alla sponsorizz­azione dell’Amgas che, come da tradizione, si occuperà anche del grande albero da 15 metri di piazza del Ferrarese, pronto per il 6 dicembre ma senza la classica accensione da grande pubblico. Confermate anche le parole illuminate con messaggi come «amicizia», «amore» e «fratellanz­a».

Niente messe aperte ai fedeli in Basilica nel giorno di San Nicola, niente Marcia Nicolaiana e né sosta all’alba tra i vicoli. In occasione della giornata che ricorda il santo patrono Bari vecchia sarà blindata per evitare gli assembrame­nti. Nel resto della città ci stanno pensando i Municipi ad abbellire le strade e i commercian­ti con piccole raccolte di fondi. In alcuni casi, come al Libertà, alcuni imprendito­ri hanno deciso di adottare le strade. Ancora nulla di ufficiale sugli allestimen­ti di via Sparano e le strade del Murattiano.

«Davanti a questa pandemia non è normale pensare al cenone di Natale con parenti o amici. Quest’anno il cenone non ci sarà, perché purtroppo il virus continua a camminare» dice il sindaco Antonio Decaro in diretta mattutina con Telebari. E intanto i commercian­ti già si dividono sull’ipotesi del Governo di consentire l’apertura dei negozi sino alle 22 al fine di contingent­are gli accessi. Con le restrizion­i disposte per contenere la diffusione del contagio, a Bari il settore dello shopping ha subito danni importanti. E lo stesso discorso vale per la ristorazio­ne e il turismo. Il Comune infine sta già iniziando ad immaginare la macchina della solidariet­à.

 ??  ??
 ??  ?? Gli addobbi Nella foto di Gino Sasanelli le prime stelle di Natale in via Principe Amedeo a Bari
Gli addobbi Nella foto di Gino Sasanelli le prime stelle di Natale in via Principe Amedeo a Bari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy