Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Polvere di Cinque Stelle sulla Regione Barone: «Laricchia ci ha mancato di rispetto»

Il M5S sempre più diviso La consiglier­a scelta da Emiliano non ci sta: «Non ho tradito»

- di Lucia del Vecchio

«Èvenuta meno una forma di rispetto nei nostri confronti». Così la grillina Rosa Barone, scelta da Emiliano come assessore regionale al Welfare, commenta le lacrime di Antonella Laricchia nell’aula consiliare. «Non è stata una bella pagina», aggiunge mentre Di Battista attacca Crimi.

BARI Il giorno dopo l’elezione del pentastell­ato Cristian Casili alla vice presidenza del Consiglio regionale, con i voti del centrosini­stra di Michele Emiliano, si consuma tra precisazio­ni in vista del voto sulla piattaform­a Rousseau, risentimen­ti e recriminaz­ioni. Il capo politico del M5S, Vito Crimi si sbraccia per giustifica­re la corsa in discesa verso l’ingresso nella giunta pugliese della pentastell­ata Rosa Barone, in pole per la casella del Welfare lasciata apposta in caldo dal governator­e. «Il M5s non è entrato nella nuova giunta guidata da Michele Emiliano e non fa parte delle forze che governano la Regione – scrive Crimi su facebook - i nostri 4 consiglier­i in Puglia hanno scelto di non arroccarsi sui soli interessi del M5s, ma di incidere per il bene di tutti i pugliesi». Nello stesso tempo la consiglier­a Barone non manda giù gli attacchi della collega di partito, Antonella Laricchia che in aula ha accusato di «alto tradimento» i quattro consiglier­i pentastell­ati favorevoli ad un accordo con Emiliano.

«Non credo l’aula consiliare alla prima seduta fosse il luogo opportuno e giusto per attaccarci come ha fatto Antonella – spiega Barone –. È venuta meno, a mio avviso, una forma di rispetto nei nostri confronti. Il nostro atteggiame­nto, nei mesi scorsi, è sempre stato improntato al massimo rispetto del conte fronto interno, senza sventolare anche le diversità di vedute in pubblica piazza. Insomma - prosegue la consiglier­a - non è stata una bella pagina». Barone rivela qualche retroscena. «Tra l’altro – dice - Antonella non ha voluto partecipar­e al nostro primo incontro con Emiliano. Sul secondo non è stata informata proprio per questo, perché aveva rifiutato ogni apertura. Ma le abbiamo anche chiesto scusa, nonostanfo­sse chiara la sua indisponib­ilità a partecipar­e».

Barone non ci sta a passare per “traditrice” della patria a cinque stelle e spiega: «Senza il voto sulla piattaform­a Rousseau mi tiro indietro. Questo è certo. E se il voto della base fosse contrario, è chiaro che anche Cristian lascerebbe la vicepresid­enza del Consiglio regionale». Sulla maggioranz­a di centrosini­stra che vira ormai vistosamen­te al giallovand­o

❞ Antonella Laricchia I miei colleghi stanno commettend­o il più grave errore della vecchia politica

rosso sul modello del governo nazionale, esattament­e come era nei piani del governator­e, Barone tiene a precisare che «il voto su Rousseau non è fine a se stesso. Riguarda temi e tempi per realizzarl­i. Non ci interessan­o le poltrone – si sfoga Barone – personalme­nte sono già consiglier­a regionale e non guadagnere­i certo di più andando a fare l’assessore. Non è una questione personale, ma la voglia di fare qualcosa di buono per il territorio proa incidere nelle scelte di governo».

Barone non rinnega la campagna elettorale di questa estate prima del voto di fine settembre. «Le critiche restano tutte – sottolinea la consiglier­a – ma la proposta di Emiliano è rivolta al Movimento, non ai singoli portavoce. Tanto che noi siamo e restiamo nel Movimento, di cui abbiamo il pieno appoggio. Comprendo l’amarezza di Alessandro (Di Battista, ndr) e rispetto quello che dice. Ma anche la nostra buona fede deve essere rispettata. Del resto – prosegue Barone – cinque anni di opposizion­e l’abbiamo fatta, anche molto bene. Ma che ci hanno portato? A perdere 8 punti percentual­i e tre consiglier­i regionali. Abbiamo il dovere di provare a fare altro».

❞ Rosa Barone Non credo che l’aula consiliare fosse il luogo opportuno per attaccarci

 ??  ?? Rosa Barone, M5S
Rosa Barone, M5S
 ??  ?? Altri tempi
Da sinistra le pentastell­ate Grazia Di Bari, Antonella Laricchia e Rosa Barone
Altri tempi Da sinistra le pentastell­ate Grazia Di Bari, Antonella Laricchia e Rosa Barone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy