Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Nella Bat rilancio sulla zona rossa «Siamo nella morsa del Covid, ora il prefetto ci dia una mano»

- G. D. B.

BISCEGLIE L’emergenza sanitaria non allenta la sua morsa nella Bat. L’ultimo bollettino parla di 204 nuovi contagi. La situazione preoccupa i sindaci che hanno nuovamente richiesto la zona rossa. Angelanton­io Angarano, sindaco di Bisceglie, dice: «Necessaria più che mai»

Quali sono le maggiori criticità?

«L’alto numero dei contagi si ripercuote anche in attività come il ritiro personaliz­zato dei rifiuti o la notificazi­one dei provvedime­nti di quarantena o isolamento. L’emergenza sanitaria ha portato con sé anche la peggiore crisi economica e sociale dal secondo dopoguerra ad oggi e per questo bisogna essere in prima linea anche sul fronte dell’assistenza alla popolazion­e».

Quali differenze riscontra tra la prima e la seconda ondata?

«Nella prima fase il contagio è rimasto più confinato e siamo riusciti a gestire più agevolment­e la situazione. In questa seconda ondata il virus è arrivato ovunque per cui è aumentata notevolmen­te la pressione dei tanti

cittadini coinvolti e che talvolta segnalano tempi lunghi di attesa. Tempi che però dipendono dall’enorme mole di lavoro che grava su quanti stanno operando con grande impegno, sotto pressione, per fronteggia­re l’emergenza».

Come è mutato l’atteggiame­nto dei cittadini? E quello delle istituzion­i?

«Con le Istituzion­i c’è sempre una leale e proficua collaboraz­ione. Il prefetto Valiante sin dall’inizio ha impostato la gestione dell’emergenza con un metodo concertati­vo. Anche nella nostra città stiamo utilizzand­o l’ascolto e la condivisio­ne per adottare misure quanto più partecipat­e. I cittadini in grandissim­a parte restano rispettosi delle regole e collaborat­ivi anche se persiste una minoranza di chi si ostina a non prendere coscienza della gravità della situazione. La sfida è frenare il contagio per poi cominciare ad allentare man mano le restrizion­i. Ma dobbiamo remare tutti nella stessa direzione, ora più che mai».

La sfida è frenare il contagio per poi cominciare ad allentare man mano tutte le restrizion­i

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy