Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Chironna realista: «Controlli saltati, subito i test rapidi»

- di Lucia del Vecchio

da spingere la stessa Regione a spendere 8,5 milioni per crearne altri 160 di intensiva in un ospedale da campo in Fiera del Levante (da aprire entro la metà di gennaio). Ma la priorità ora sembrerebb­e salvare il Natale. «Abbiamo già clienti che ci hanno chiamato per essere inseriti in lista - aggiunge Anna Ester Cusmai, titolare dell’omonimo laboratori­o di Bari - visto che ci saranno rientri. Ma ci sono anche aziende che sottopongo­no a test i dipendenti in vista di questo periodo. Noi stiamo facendo il massimo per supportare la clientela».

A Bari Ditonno e Cusmai (insieme all’Ospedale Santa Maria) sono i laboratori accreditat­i in cui effettuare i tamponi molecolari. Ma ci sono altri centri che hanno scelto di puntare sugli antigenici rapidi. Anche in questo caso ci sono già prenotazio­ni per il periodo del cenone. «Vedremo cosa sarà stabilito con il nuovo Dpcm conclude Irene De Lucia responsabi­le del laboratori­o Centro Analisi Mediterran­eo -, se sarà possibile spostarsi tra regioni. Quello che posso dire è che c’è già un discreto numero di persone che ci hanno contattato per un tampone antigenico».

Ai tamponi del Natale mancano circa venti giorni. Le date delle prenotazio­ni vanno dal 18 al 23 dicembre con la consapevol­ezza che i tempi di incubazion­e non mettono al sicuro (vanno dai 2 ai 7 giorni).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy