Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Festa di San Nicola blindata l’area della Basilica

A Bari decisione del sindaco Decaro. In corso Italia festa in pieno coprifuoco: sanzionati 14 giovani

-

BARI Il Comune di Bari ha sospeso tutti gli eventi dedicati ai riti nicolaiani che danno il via ai festeggiam­enti natalizi e ha emanato un’ordinanza che prevede il divieto di stazioname­nto nelle piazze e nelle strade adiacenti alla Basilica di San Nicola per evitare forme di assembrame­nto. Le celebrazio­ni per San Nicola e la festa dell’Immacolata (il 6 e l’8 dicembre) saranno a porte chiuse con diretta televisiva e in quelle giornate sarà vietato lo stazioname­nto h24 in diversi luoghi della città vecchia. «È una ferita profonda per la nostra comunità, l’ennesima di quest’anno difficile», ha detto il sindaco Antonio Decaro, sottolinea­ndo quanto sia «importante fare un sacrificio collettivo per sconfigger­e questo virus, consapevol­i che con i nostri comportame­nti responsabi­li aiuteremo gli operatori sanitari, le donne e gli uomini delle forze dell’ordine e tutte quelle persone che da mesi stanno lottando in prima linea contro il Covid per proteggere tutti noi». Per Decaro, «sarà il primo banco di prova in vista del Natale e dei prossimi mesi in cui, se continuere­mo a comportarc­i secondo le regole, potremo riconquist­arci piccoli spazi di libertà».

«L’emergenza sanitaria ancora in corso e la necessità di evitare ogni possibile occasione di contagio, con il rischio di vanificare tutti i sacrifici fatti fino ad oggi», ha spiegato il sindaco secondo cui «sono proprio i numeri in decrescita a convincerc­i che non possiamo abbassare la guardia». Dai dati aggiornati sui contagi a Bari, infatti, emerge che per la prima volta dall’inizio della seconda ondata il numero complessiv­o dei casi è in leggera diminuzion­e, perché le persone uscite dall’isolamento superano di alcune decine i nuovi casi (3.369 gli attualment­e positivi e 3.532 i cittadini in isolamento).

Nel frattempo a Bari 14 giovani sono stati sanzionati perché, alle 2 di notte, in pieno coprifuoco, partecipav­ano ad una festa privata in violazione delle norme anti-Covid. I carabinier­i sono intervenut­i dopo una segnalazio­ne di assembrame­nti in corso Italia.

 ??  ?? Angosciato Il sindaco di Bari, Antonio Decaro
Angosciato Il sindaco di Bari, Antonio Decaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy