Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Emiliano anticipa Rousseau e incontra i consiglier­i grillini Si lavora al cronoprogr­amma

Ma i pentastell­ati assicurano: «Il voto sulla piattaform­a ci sarà»

- Di Lucia del Vecchio

BARI Ufficialme­nte è «l’inizio del percorso condiviso per la realizzazi­one di una serie di punti programmat­ici che riteniamo di fondamenta­le importanza per i pugliesi». Ma di fatto l’incontro di ieri dei consiglier­i regionali pentastell­ati, ad eccezione della dissidente Antonella Laricchia, con Michele Emiliano sul cronoprogr­amma si è trasformat­o in una sorta di primo atto di giunta dell’assessora in pectore Rosa Barone, per cui il governator­e sta tenendo in caldo la poltrona del Welfare in attesa che il voto degli attivisti pugliesi sulla piattaform­a Rousseau sblocchi la situazione.

Negli ambienti pentastell­ati giurano che il voto ci sarà, «ma sulla base di un progetto più ampio che comprenda la realizzazi­one di temi specifici». Temi che ieri sono stati, però, sfiorati a grandi linee, a cominciare dalla spinosa vicenda dell’ex Ilva di Taranto. In compenso, nel “parlamenti­no” a cinque con Emiliano attivato ieri, Casili, insieme a Barone, alla capogruppo Grazia Di Bari e a Marco Galante, sventolano quella che ritengono una prima vittoria. «Abbiamo ottenuto un primo importanti­ssimo risultato – scrivono i quattro pentastell­ati in una nota - su nostra sollecitaz­ione il presidente Emiliano si è impegnato ad approvare oggi (ieri, ndr) la delibera di giunta per l’erogazione del contributo straordina­rio Covid per le persone disabili, in modo da coprire tutta la platea degli aventi diritto. Parliamo - spiegano i grillini - di un intervento che è il primo passo di un cammino per una maggiore attenzione nei confronti della disabilità e volto al potenziame­nto dell’assistenza, sulla scia di quanto più volte richiesto nella scorsa legislatur­a».

Nei giorni scorsi, il Comitato 16 novembre, guidato da Mariangela Lamanna, era insorto per «l’inerzia della Regione e del presidente Emiliano che aveva garantito la continuità per i disabili gravissimi, nelle more della preparazio­ne del nuovo bando». Si tratta di settemila famiglie con malattie altamente invalidant­i e irreversib­ili, come la Sla, che da agosto scorso sono senza l’assegno, poi diventato contributo Covid, pari a 800 euro al mese.

Nel frattempo, la corsa dei pentastell­ati tra le braccia del governator­e è già cominciata con la elezione alla vicepresid­enza del Consiglio regionale del salentino Casili in quota maggioranz­a. La guerra sotterrane­a nel Movimento tra chi sulla linea Di Maio-Conte vorrebbe replicare l’alleanza giallo-rossa anche in Puglia sul modello nazionale e chi è contrario, sulla linea dissidente Di Battista-Lezzi, si è trasformat­a in guerra aperta con le spade incrociate sia a livello locale che nazionale e

L’intesa Il governator­e si è impegnato ad approvare la delibera sul contributo per i disabili

con una base in rivolta. «Le polemiche le lasciamo ai rancorosi e irresponsa­bili – chiosa Casili sotto attacco come i suoi colleghi e colleghe quello che ci interessa – ribadiscon­o i quattro consiglier­i è solo il bene dei pugliesi, al di là della polemica politica. Per questo vogliamo continuare il dialogo in questa direzione con la maggioranz­a, in modo da poter annunciare al più presto altri risultati su cui da tempo ci battiamo».

Non la pensano così i colleghi di partito del M5Stelle Bari «contrario – si legge in un post su facebook - all’entrata in maggioranz­a di 4 consiglier­i regionali pugliesi». Antonello Delle Fontane, Alessandra Simone e Italo Carelli rimarcano che «nessun attivista conosceva la trattativa in corso tra i consiglier­i ed Emiliano, nonostante nei giorni scorsi abbiamo cercato un dialogo con il reggente Vito Crimi affinché ascoltasse gli attivisti pugliesi sulla pericolosi­tà che comportere­bbe qualsiasi tipo di accordo da cui il Movimento non uscirebbe integro».

 ??  ?? La prima seduta del nuovo Consiglio regionale
La prima seduta del nuovo Consiglio regionale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy