Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Marino mette all’asta la maglia di Maradona Base 300 mila euro

Lex Lecce: «Un ricordo, darlo via deve valerne la pena»

- di Claudio Tadicini

LECCE Ci sono ricordi che hanno un valore inestimabi­le ed altri che, invece, hanno una base d’asta di 300 mila euro. Come una maglietta del Napoli indossata trent’anni fa dal compianto Diego Armando Maradona - da tutti ritenuto il calciatore più forte di tutti i tempi - che da Lecce è stata posta in vendita su eBay, sperando che in giro per il mondo ci sia qualche sfegatato (e facoltoso) fan del Pibe de oro, disposto a spendere l’enorme cifra per accaparrar­sela. Per chi non volesse farsela sfuggire, inoltre, c’è anche la possibilit­à di acquistarl­a subito, sborsando ben 450 mila euro. Gratuite le spese di spedizione.

La “solita” truffa online? Nel marasma del web e dei suoi mille pericoli, a certificar­e l’originalit­à della maglietta è proprio il venditore, anzi il padre, ossia l’ex centrocamp­ista gialloross­o Raimondo Marino, che ricevette quella maglia del Napoli direttamen­te dalle mani di Maradona, in occasione della partita di serie A tra il Lecce e la squadra partenopea del 9 settembre 1990. La partita, per la cronaca, terminò con un pareggio a reti inviolate.

Marino scambia la maglia con Diego

«Scambiai quella maglietta con Diego al termine della partita – racconta Marino poi l’ho donata ai miei figli: hanno scelto loro di metterla in vendita. Di quella partita ho un ricordo bellissimo, come di tutti i momenti trascorsi con Maradona dal 1984 al 1986, quando ho giocato in A con il Napoli, la città che mi ha visto nascere calcistica­mente».

Marino giocò con il Lecce dal 1989 al 1991, colleziona­ndo 46 presenze e 2 reti in serie A, ma negli anni ha anche allenato le giovanili (allievi nazionali e Primavera) del club gialloross­o. «Quel giorno lo marcava Garzya – ricorda l’ex calciatore - io giocavo da mediano. Siamo stati compagni di squadra per quasi tre anni, scherzavam­o sempre. Eravamo ottimi amici. Sapeva che gli avrei chiesto la maglia, gliela chiedevo sempre. Ed anche quel giorno mantenne fede alla promessa». Marino poi conclude: «Conservarl­a per ricordo? Vivo sempre il presente, i ricordi non mi sono mai piaciuti, anche se aiutano a non sbagliare più».

L’annuncio su eBay ha colleziona­to già migliaia di visualizza­zioni, ma al momento pare non siano pervenute offerte. Almeno non pubblicame­nte. «Maradona era e sarà unico: ci separeremo dalla maglietta soltanto se ne varrà veramente la pena, altrimenti resterà un ricordo di famiglia» racconta il figlio di Raimondo, Dino, che insieme al fratello ha pubblicato l’inserzione di vendita sul web.

La cifra richiesta è tutt’altro che alla portata di tutti, motivo per cui i due inserzioni­sti stanno pensando di affidarsi ad una casa d’aste internazio­nale. Maradona, a quanto pare, oltre ad essere un «ragazzo d’oro», a sua insaputa trasformav­a in oro anche tutto ciò che indossava.

 ??  ??
 ??  ?? 9 settembre 1990
La maglia su Ebay, sotto il suo prezzo
9 settembre 1990 La maglia su Ebay, sotto il suo prezzo
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy