Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Tra startup e wi-fi le città tecnologic­he guardano al futuro

Dal piano comunale sul wi-fi agli sportelli virtuali casa-ufficio: l’assessore Eugenio Di Sciascio racconta la città che cambia

- di Salvatore Avitabile da pagina 7 a pagina 10

Ipagamenti online, la raccolta di dati per analisi predittive sulla città. Ma anche l’intelligen­za nei cassonetti e a bordo dei bus con appositi sensori che monitorano i livelli di guardia su rifiuti e percorsi. «Bari punta molto sull’innovazion­e»: parola di Eugenio Di Sciascio, l’ex rettore del Politecnic­o prestato alla politica nel ruolo di assessore nella giunta Decaro con l’incarico di traghettar­e il Comune verso la trasformaz­ione innovativa di servizi a portata di cittadino.

Assessore a che punto siamo?

«Siamo nel pieno passaggio verso tutti i pagamenti con PagoPa e la scorsa settimana abbiamo deliberato l’adesione alla piattaform­a dei servizi App Io e stiamo proseguend­o le attività dello Spid e della carta di identità elettronic­a. L’attività più interessan­te è il completame­nto della dematerial­izzazione di tutto il materiale dell’anagrafe. Oggi tutto quello ante 1992 è ancora su carta».

E poi con la pandemia avete anche accelerato su altri fronti.

«Esatto. Qualche giorno fa il Consiglio comunale ha dato il via libera al regolament­o per il rilascio dei certificat­i anagrafici da pargie te delle edicole. Abbiamo anche avviato gli sportelli virtuali per interagire da casa con gli uffici raccoglien­do già un centinaio di prenotazio­ni».

Nel futuro c’è anche l’ambizioso progetto della Casa delle Tecnologie.

«Sì, il bando del Mise ci consentirà su tre poli (Fiera, ex Manifattur­a e Consorzio Asi) di realizzare e sperimenta­re nuove tecnoloper la guida autonoma e semi autonoma attraverso l’intelligen­za artificial­e, l’internet delle cose e i droni».

Per quanto riguarda la connettivi­tà?

«Abbiamo finanziato un nuovo piano comunale di wifi gratuito e senza limiti con altri 150 punti con i quali copriremo le piazze, i giardini e le aree circostant­i i plessi del Comune. Garantirem­o il diritto universale alla connettivi­tà».

Da una parte i servizi al cittadino. Dall’altra però c’è anche la governance della città.

«Infatti con le aziende comunali abbiamo progetti per la gestione intelligen­te non solo dei percorsi dei bus ma anche della raccolta dei rifiuti, con appositi sensori sul posizionam­ento e sul carico dei cassonetti. Da remoto sapremo i tempi reali non solo di un bus, ma anche lo stato di un cassonetto. Sono progetti che contiamo di chiudere entro il 2021».

Poi c’è il tema del «data lake».

«Viviamo ormai in un mondo di dati. Con “Musica 2” raccoglier­emo un “lago di dati” generati dalla città, non solo dell’ente ma anche dai soggetti esterni. Dati sintetici e predittivi per capire gli andamenti futuri della città».

 ??  ??
 ??  ?? L’assessore Eugenio Di Sciascio
L’assessore Eugenio Di Sciascio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy