Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Minacciato il sindaco che ha chiuso le piazze

- Di Bisceglie

La sua decisione, chiudere le piazze della movida contro la diffusione del contagio, a qualcuno non è piaciuta. Nella notte tra venerdì e sabato hanno dato fuoco al portone dell’abitazione di Amedeo Bottaro, sindaco di Trani.

TRANI «È evidente che non sono solo, che dietro di me c’è una intera città. Se qualcuno pensa di intimorirm­i si sbaglia di grosso». Sono le parole del sindaco di Trani Amedeo Bottaro, vittima la notte scorsa di un atto intimidato­rio da parte di ignoti. Il portone della sua abitazione, situata nel centro storico della città, è stato dato alle fiamme e soltanto l’intervento di alcuni operatori del servizio di raccolta rifiuti casualment­e di passaggio ha evitato gravi danni. Sull’accaduto indaga la polizia: il timore più grande è che l’atto intimidato­rio possa essere collegato all’ordinanza emessa dallo stesso sindaco soltanto 24 ore prima di chiusura dei luoghi della movida cittadina. Una ordinanza che aveva suscitato polemiche, una decisione drastica dopo che la settima precedente le

forze dell’ordine, giunte per disperdere un assembrame­nto, erano state prese a fischi.

Ed è per questo che Bottaro ha ribadito con forza: «Vado avanti con la mia azione amministra­tiva con più forza di prima». Nessuno stop e soprattutt­o nessun passo indietro. E non si è fatta attendere la solidariet­à unanime del mondo politico, istituzion­ale, sindacale ma anche delle associazio­ni degli esercenti che hanno fortemente stigmatizz­ato l’accaduto. Bottaro ha raccolto l’abbraccio virtuale dei colleghi sindaci dalla voce del presidente Anci Puglia Domenico Vitto, dai parlamenta­ri del territorio ma anche del segretario nazionale Dem Zingaretti e di Michele Emiliano. «Ci vogliono davvero tanta forza e determinaz­ione per affrontare da amministra­tore pubblico questi tempi», ha detto il governator­e. «Bottaro vada avanti con coraggio nel suo lavoro per la città e per i tranesi, con la consapevol­ezza di avere le Istituzion­i al suo fianco. La salvaguard­ia delle comunità passa attraverso un impegno condiviso a garanzia dei cittadini e di chi li rappresent­a», ha riferito la senatrice Assuntela Messina (Pd), sottosegre­tario al ministero dell’Innovazion­e Tecnologic­o e della Transizion­e Digitale.

«Le istituzion­i vanno sempre rispettate, tutelate e difese e sarà nostro dovere batterci fino in fondo perché questo sia sempre assicurato», ha auspicato la senatrice del Movimento 5 Stelle Bruna Piarulli. E non è mancato il calore della comunità cittadina. Per un gruppo di commercian­ti tranesi, l’intimidazi­one è «un atto che non ha scusanti». «Ora è il momento di dimostrare al nostro sindaco compattezz­a e unione di intenti. Trani è fatta di gente onesta che lavora e che vuole dimostrare di saper lavorare», afferma Antonio Del Curatolo a nome dei commercian­ti, ribadendo collaboraz­ione nell’osservanza delle regole mirate a superare l’emergenza epidemiolo­gia.

Amedeo Bottaro È evidente che non sono da solo, con me c’è una intera città

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy