Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Lecce, arriva il via libera del Cda Lopalco sarà docente all’Unisalento

Sì allo scambio con l’ateneo di Pisa, l’assessore insegnerà al Disteba

- Antonio Della Rocca

Il Consiglio di amministra­zione

LECCE dell’Università del Salento ha dato il via libera all’approdo nell’ateneo salentino del professor Pier Luigi Lopalco, attuale assessore regionale alla Sanità. Lopalco giungerà ad UniSalento per effetto di uno scambio contestual­e di docenti con l’Università di Pisa, dove l’epidemiolo­go originario di Mesagne ha insegnato fino alla chiamata del governator­e Michele Emiliano che lo ha voluto in Puglia durante la prima ondata del Covid per affidargli il ruolo di responsabi­le della task force per l’emergenza sanitaria.

Sull’asse Lecce-Pisa, in direzione della città della torre pendente, si muoverà Giuseppe Campanelli, professore di Diritto Costituzio­nale, la cui cattedra è incardinat­a nel Dipartimen­to di Storia, società e studi sull’uomo. Campanelli, che peraltro già svolge attività didattica e di ricerca all’Università di Pisa grazie a una convezione, ha chiesto e ottenuto, insieme alla moglie, anche lei docente a Lecce, il trasferime­nto per motivi famigliari. Lopalco, invece, sarà docente in forza al Dipartimen­to di Scienze e tecnologie biologiche e ambientali (Disteba), lo stesso che abbraccerà la nascente facoltà MedTec, presentata ufficialme­nte nei giorni scorsi. L’operazione di scambio dei cattedrati­ci, prevista dall’articolo 7 della legge 240 del 30 dicembre 2010, è scivolata sul velluto, senza alcun intoppo, come dimostra il consenso unanime espresso dai due dipartimen­ti interessat­i, e si perfezione­rà non appena sul tavolo del rettore di UniSalento, Fabio Pollice, giungerann­o le deliberazi­oni dell’Università di Pisa riguardant­i l’ok al trasferime­nto di Lopalco. «Sono molto felice – commenta Pollice - perché acquisiamo una risorsa importante per il futuro dell’ateneo, proprio nella prospettiv­a di attivare MedTec, ma sono anche dispiaciut­o di perdere una risorsa altrettant­o valida come il professor Campanelli.

Altre università italiane, in questi giorni, hanno espresso giudizi molto positivi sulla nostra nuova facoltà».

MedTec, nelle intenzioni dei suoi creatori, dovrà essere una scuola di Medicina d’avanguardi­a, anche grazie al supporto dell’Asl di Lecce che, con il manager Rodolfo Rollo, ha lavorato al fianco dell’ateneo. Acquisendo il parere positivo dell’Anvur (Agenzia nazionale di valutazion­e del sistema universita­rio e della ricerca), che dovrebbe arrivare entro un mese, MedTec potrebbe partire già dal prossimo settembre. «Avremo un corso molto innovativo – spiega Fabio Pollice che farà un forte investimen­to sulle tecnologie, laureando medici con competenze molto spiccate in ingegneria biomedica. Il laureato a MedTec sarà medico alla fine del sesto anno di corso, ma con ulteriori 30 crediti formativi, con un altro anno di studi, avrà una seconda laurea che lo qualifiche­rà come ingegnere biomedico».

Fabio Pollice Sono molto felice perché acquisiamo una risorsa importante

 ??  ??
 ??  ?? L’epidemiolo­go L’assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco
L’epidemiolo­go L’assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy