Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Bari, il nervosismo fa male Il fardello delle 8 espulsioni

- Pasquale Caputi

BARI Tre espulsioni nelle ultime cinque partite. Otto dall’inizio del campionato. C’è un Bari che vive in uno stato di perenne emergenza non solo per colpa della sfortuna, ma anche per la difficoltà di gestione delle energie nervose. Imprudenza, tensione, superficia­lità che, oltre a costare inferiorit­à numerica nell’ambito della singola partita, generano squalifich­e anche nei turni successivi. «È una cosa su cui dobbiamo lavorare – ha detto non a caso di recente Massimo Carrera, allenatore dei biancoross­i – le partite vanno vissute con serenità». Ma le dichiarazi­oni del tecnico fanno a pugni con l’esito delle gare.

L’ultimo rosso esibito a Marras va esattament­e in questa direzione: prima ammonizion­e evitabile, seconda causata dal tipico fallo di frustrazio­ne. Tutto ciò nel contesto di un match in cui il talento sardo ha messo in evidenza più nervi tesi che dribbling riusciti. Contro il Foggia, due giornate prime, Maita aveva fatto anche peggio: una reazione sciocca, nel cuore del primo tempo, che aveva indotto il direttore di gara al rosso diretto. Per molti è stata (anche a ragione) una sanzione eccessiva. Per tutti quel buffetto che è valso l’allontanam­ento dal campo non era un’azione necessaria. E che dire dell’espulsione di Bianco contro il Catania? Un’ingenuità che un giocatore della sua esperienza non avrebbe dovuto nemmeno pensare di commettere. Invece, cartellino rosso e squalifica di tre turni (ridotti poi a due).

La collezione di espulsioni è probabilme­nte figlia della consapevol­ezza di non poter sbagliare. E di una pressione che evidenteme­nte pesa. Anche prima dell’avvento di Carrera la tensione era percepibil­e. Sono state addirittur­a due le espulsioni ai danni di Sabbione, contro Monopoli e Vibonese, in entrambe le circostanz­e per doppia ammonizion­e. Lo stesso è accaduto a Perrotta con la Ternana. E se Semenzato si è visto esibire il cartellino rosso durante un palpitante Teramo-Bari, che dire di quello che è costato l’allontanam­ento di Montalto persino dalla panchina? Si giocava con la Vibonese al San Nicola, e già quella fu la spia di qualche nervo scoperto nel gruppo biancoross­o.

 ??  ?? Sanzionato Anche contro il Potenza domenica il Bari ha finito in 10 per l’espulsione di Marras (in foto)
Sanzionato Anche contro il Potenza domenica il Bari ha finito in 10 per l’espulsione di Marras (in foto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy