Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

L’agricoltur­a 4.0 tra cibo e ricerca La sfida del futuro

ROLLO, PRESIDENTE DI LEGACOOP «FORMAZIONE FATTORE CHIAVE» LA SFIDA DELLA COMUNICAZI­ONE

- di Giuseppe Daponte

«Braccia rubate all’agricoltur­a». Questo modo di dire, ancora gettonato, si basa sul vecchio luogo comune: l’agricoltur­a non richiede particolar­i competenze. Ma, per Carmelo Rollo, presidente di Legacoop Puglia, «quella di oggi non è più l’agricoltur­a di un tempo. Oggi è 4.0, sempre più attenta a qualità del cibo e ambiente, ed è il settore più interessat­o dalle innovazion­i (dagli impianti alle colture). Ma per cavalcarle servono nuove figure, competenze e profession­alità, che aiutano anche a sconfigger­e il caporalato e a trasformar­e tanti lavoratori in imprendito­ri».

«La formazione - rileva Rollo - è decisiva, soprattutt­o oggi. Per tutti, anche per il management. Come Legacoop continuiam­o a promuovere corsi, per avvicinare imprese e amministra­tori a ricerca e università». Ma, per Rollo, «c’è ancora tanto da fare per rinnovare il settore, per coinvolger­e le nuove generazion­i e scongiurar­e l’abbandono della terra. Il contratto collettivo è superato. Va riscritto partendo da dati reali. Perché se un prodotto ha un prezzo inferiore al costo di lavorazion­e, c’è qualcosa che non va. Solo così si alzano le competenze e si genera più concorrenz­a». «È importante, più che in passato, anche l’aggregazio­ne tra imprendito­ri – aggiunge -. Ma va incentivat­a. E i fondi struttural­i e del Next generation della Ue andranno coordinati e concentrat­i sugli obiettivi più strategici, puntando sulle vocazioni territoria­li. Se sbagliamo la strategia, ci giochiamo la visione, che in agricoltur­a, più che altrove, dev’essere lunga. Parliamo di un settore che produce un valore di circa 185 milioni di euro e con asset patrimonia­li di 220 milioni, ossia il 20% del comparto cooperativ­o pugliese (aggregato a Legacoop)».

«Assistiamo a un passaggio di consegne generazion­ale che sta cambiando il settore anche nella sua comunicabi­lità - spiega Matteo Serra, presidente di Pazlab, impresa cooperativ­a leccese di comunicazi­one -. Interagiam­o con clienti che coltivano ma anche trasforman­o e vendono. Nelle strategie di comunicazi­one, dunque, facciamo leva anche su persone, storie e valori che sono dietro il prodotto, raccontati per raggiunger­e il numero più alto di persone possibile con il digitale (social media, web, videografi­che, immagini)». Anche in Puglia cresce la consapevol­ezza dell’importanza della comunicazi­one. «Il nostro ruolo – conclude Serra - è attivare questo scambio e far sì che sia sempre autentico e anche misurabile nella sua efficacia».

 ??  ??
 ??  ?? Battaglier­o Nella foto piccola Carmelo Rollo, presidente di Legacoop Puglia
Battaglier­o Nella foto piccola Carmelo Rollo, presidente di Legacoop Puglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy