Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La serata finale con un estratto dall’«Antigona»

-

Il Traetta Opera Festival di Bitonto si chiude oggi nel segno del «genius loci» e della sua opera Antigona, della quale quest’anno ricorre il 250esimo anniversar­io della prima esecuzione, avvenuta al teatro imperiale di San Pietroburg­o l’11 novembre 1772. Il programma prevede alle 18.30, nel chiostro di San Pietro Nuovo, la lezione-concerto «Da Antigone ad Antigona» con Lorenzo Fiorito, direttore artistico del Festival Durante di Frattamagg­iore, Maurizio Pellegrini del Conservato­rio Piccinni di Bari, il clavicemba­lista Michele Visaggi e le cantanti che alle 21, sempre nel chiostro, daranno vita all’azione in musica «Ombra cara, amorosa» tratta dal dramma per il quale Traetta s’ispirò (col librettist­a Marco Coltellini) alla tragedia di Sofocle, compiendo ulteriori passi verso il rinnovamen­to dell’opera seria.

Due delle interpreti si sono, peraltro, distinte nei concorsi di canto del Traetta Opera Festival, i soprani Angelica Disanto (Antigona) e Anna Cimmarrust­i (Ismene). Nel cast anche il contralto Margherita Rotondi (Emone) e il Coro Palazzo Incantato diretto da Sergio Lella. Previste, inoltre, le voci recitanti di Alessandra Mattei e Maurizio Pellegrini (che cura anche la regia) e gli interventi danzati di Debora Tateo e Alessandro Scagliuso sulle coreografi­e di Ileana Pace.

Tra i titoli più innovativi dell’opera seria del Settecento, Antigona pone al centro la sfida mortale tra i fratelli della protagonis­ta, la quale vorrebbe dar loro dignitosa sepoltura contro il parere di re Creonte, firmando così la condanna a morte sua e dell’amato Emone, suo complice. Ma nel finale entrambi verranno salvati dalla clemenza del sovrano. E se la partitura presenta novità antitetich­e alla tradizione italiana, tematicame­nte si ha un passaggio dalla classicità bonaria a un’intensa tragicità. Info 080.374.2636.

 ?? ?? Protagonis­ta
Il soprano Angelica Disanto sarà Antigona nell’azione scenica «Ombra cara, amorosa»
Protagonis­ta Il soprano Angelica Disanto sarà Antigona nell’azione scenica «Ombra cara, amorosa»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy