Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Da giovedì In Salento la grande sfida fra i campioni di beach volley

- Claudio Tadicini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Icampioni del beach volley sbarcano a Lecce e nella sua marina di San Cataldo: oltre duecento atleti provenient­i da tutto il mondo, infatti, dal 7 al 10 luglio prossimi, si contendera­nno la tappa pugliese del «Beach Pro Tour Futures», una delle quattro tappe italiane del circuito mondiale di beach volley, per aggiudicar­si montepremi e punteggi validi per il ranking generale.

Promosso in Europa dalla Cev (European Volleyball Confederat­ion), il circuito – uno dei principali appuntamen­ti a livello internazio­nale per questo sport – prevede la partecipaz­ione dei migliori atleti e delle migliori coppie al mondo, sia maschili che femminili.

Organizzat­a dal Comune di Lecce con il sostegno della Regione Puglia ed in collaboraz­ione con la Fipav nazionale e territoria­le, la tappa salentina del «Beach Pro Tour Futures» si svolgerà nella «Lecce Beach Arena» e vedrà protagonis­ti atleti di 27 nazioni, tra cui – oltre all’Italia – anche Argentina, Cile, Qatar, Nuova Zelanda, Giappone, Canada, Cameroon, Inghilterr­a e Repubblica Ceca. Tra gli italiani, in gara nel femminile ci sarà la coppia Mene gatti Got tardi; nel maschile, invece, le coppie impegnate sotto rete saranno Windish-Dal Corso, Marchetto Visco vich, Alfieri Sacripanti eAbb iati And re atta.

«Questi appuntamen­ti sono un classico esempio di turismo sportivo, perché c’è un’attività di fortissima promozione del territorio con arrivi e presenze da tutto il mondo», ha dichiarato durante la presentazi­one dell’evento il sindaco Carlo Salvemini. Per il presidente Michele Emiliano, l’evento è «il risultato di un gioco di squadra, quella della Puglia, che tra amministra­zione regionale e comuni sta realizzand­o una rivoluzion­e basata sulla passione, sull’entusiasmo e sulla verità. Raccontiam­o la Puglia per quella che è: affetto, accoglienz­a, voglia di incontrare tutti i paesi del mondo e di rafforzare pace e fraternità».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy