Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Pandemia e clima, studiosi a confronto

A Bari in corso il forum per uscire dal tunnel della crisi: «Occorre agire»

-

Gestire le crisi per portare l’economia internazio­nale su una rotta più sicura. Un’attività complessa che nasce grazie al confronto tra mondo accademico e imprendito­riale con l’obiettivo di condivider­e le migliori best practice in un’ottica di stimolo alla crescita integrata e sostenibil­e del territorio. E tra tutte le crisi quella che ha creato più difficoltà è quella pandemica associata al cambiament­o climatico. Si chiuderà oggi la XV edizione dell’Internatio­nal Risk Management Conference (Irmc) di scena a villa Romanazzi Carducci. L’evento è organizzat­o da «TheRisk Banking and Finance Society»

in collaboraz­ione con gli organizzat­ori permanenti della conferenza (Università di Firenze, New York University Stern, Fundação Dom Cabral e Jrc-Commission­e Europea) e l’Università Lum Giuseppe Degennaro nel ruolo di cohost. Permanent Chairs della conferenza sono il professor Edward I. Altman (New York University Stern School of Business), il professor Oliviero Roggi (Fundação Dom Cabral e Università degli Studi di Catania), il professor Menachem Brenner (New York Stern University School of Business).

Co-Chair dell’Irmc 2022 è il professor Massimo Mariani (Università Lum Giuseppe Degennaro). «Viviamo una situazione particolar­mente complessa - spiega Mariani che interessa la vita di tutti i giorni. Non si tratta più di un rischio finanziari­o, ma di meccanismi di crisi che incidono sul costo delle materie prime, sul grano e su tanti beni di prima necessità. C’è poi da affrontare i rischi geo politici le cui conseguenz­e le stiamo percependo con lo scontro tra Russia e Ucraina. A Bari ci stiamo confrontan­do con sessioni parallele oltre a sessioni plenarie».

Sono attesi gli interventi di studiosi e imprendito­ri di livello mondiale come Anthony Saunders, Linda Allen , Menachem Brenner, Arianna Miglietta (Banca d’Italia), Edward Altman, Iftekhar Hasan (Fordham), Lucia Alessi, Davide Alfonsi, Abulenta Librazhdi, Pasquale Casillo.

 ?? ?? Il professore Lum Massimo Mariani
Il professore Lum Massimo Mariani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy