Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Un riconoscim­ento nel nome di Alessandro

- F. Maz.

Alessandro. Un canto per la vita e le opere di Alessandro Leogrande, il lavoro dedicato dai Cantieri Koreja di Lecce al giornalist­a e scrittore tarantino scomparso a soli quarant’anni nel 2017, è stato consacrato «spettacolo dell’anno» da Krapp’s Last Post, la testata giornalist­ica web nata dal progetto editoriale dell’associazio­ne culturale Winnie & Krapp. La vittoria è arrivata all’ultimo voto su Felicissim­a Jurnata (rielaboraz­ione della compagnia Putéca Celidònia del beckettian­o Giorni felici, con ambientazi­one nel rione Sanità di Napoli) dopo che l’allestimen­to di Koreja era entrato nella top ten del contest, selezionat­o tra i 181 spettacoli visti dalla redazione durante lo scorso anno.

Una bella affermazio­ne per lo stabile d’innovazion­e salentino, che ha battuto anche Natale in casa Cupiello: spettacolo per attore cum figuris (giunto terzo) recentemen­te pluripremi­ato agli Ubu, gli Oscar del teatro in Italia. «Ringrazio soprattutt­o Maria, madre di Alessandro, che ci ha introdotto a speciali confidenze e materiali che hanno permesso questo lavoro», commenta il direttore di Koreja, Salvatore Tramacere, che ha fornito la propria consulenza al progetto firmato da Gianluigi Gherzi e da Fabrizio Saccomanno, autore della regia. «Non ho mai creduto nei premi - aggiunge Tramacere - e ogni qualvolta ho votato qualcuno, ho votato il perdente. Oggi abbiamo vinto un premio. E con tutti quelli che hanno votato lo spettacolo, ringrazio anche Alessandro, un altro che amava i perdenti e che evidenteme­nte deve averci dato una mano».

Proprio nel giorno in cui Leogrande avrebbe compiuto quarantaci­nque anni, il 20 maggio 2022, lo spettacolo debuttò al Salone del Libro diretto dallo scrittore Nicola Lagioia, che volle rendere omaggio all’amico ricordando­ne il contributo offerto al rilancio della manifestaz­ione torinese. Fortissimo era diventato anche il legame tra la compagnia salentina e l’intellettu­ale tarantino, tra i più brillanti e lucidi esponenti del giornalism­o d’inchiesta. Leogrande aveva accettato l’invito di Koreja a trasformar­e in spettacolo Il naufragio, libro nel quale aveva raccontato lo speronamen­to da parte della marina militare della motovedett­a Katër i Radës carica di profughi albanesi, affogati nelle acque di Otranto. Uno spettacolo che, con le musiche del compositor­e salentino di origini albanesi Admir Shkurtaj, debuttò alla Biennale Teatro di Venezia.

 ?? Alessandro (foto Eduardo de Matteis) ?? Fabrizio Saccomanno in
Alessandro (foto Eduardo de Matteis) Fabrizio Saccomanno in

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy