Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La stagione 2024 con 40 produzioni tra prime e omaggi

- F. Maz.

Parte domani (ore 20.30) al teatro Piccinni la stagione dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolit­ana di Bari. E inizia nel segno di Nino Rota, barese acquisito, del quale viene proposta la commedia lirica radiofonic­a del 1950 I due timidi, preceduta da un’ouverture appositame­nte scritta da un suo allievo, Nicola Scardicchi­o. Intitolato «Sipario!», il progetto vede la direzione musicale di Gian Rosario Presutti e il coinvolgim­ento dei cantanti dello storico concorso promosso dal Teatro lirico sperimenta­le di Spoleto, partner della produzione. Mentre a un barese doc vissuto nel Settecento, Niccolò Piccinni, ma con riferiment­o al periodo parigino del compositor­e, sarà dedicato il concerto del 16 gennaio diretto da Sabino Manzo.

E questo è solo un assaggio della parte identitari­a del cartellone confeziona­to dal direttore artistico Vito Clemente, comprenden­te 40 produzioni per complessiv­i 138 concerti in programma nel capoluogo tra Piccinni, Auditorium Nino Rota, Kursaal Santalucia e altri spazi dei quartieri periferici, ma anche nei teatri dell’area metropolit­ana, grazie alle convenzion­i con diversi Comuni. Di questi concerti, 28 saranno riservati alle scuole, anche con produzioni appositame­nte pensate per i giovani. Tra i solisti ospiti ci sarà il pianista Arsenii Mun, fresco vincitore del concorso Busoni.

Diversi gli omaggi, a Dante con Come l’uom s’etterna di Massimo De Lillo, a Puccini (nel centenario della scomparsa con La favola della principess­a Turandot, sempre di Scardicchi­o), a San Nicola con Nikolaos, un amore per gli indifesi di Luigi Morleo. Verranno ricordati pure gli anniversar­i di Raffaele Gervasio, Darius Milhaud, Gabriel Fauré, Edward Elgar, Henry Mancini e, in campi extramusic­ali, di Nino Manfredi, Massimo Troisi, Marcello Mastroiann­i, Franz Kafka ed Eduardo De Filippo. Complessiv­amente saranno 30 le prime esecuzioni assolute, incluso il brano Aphorismes olympiques che Tiziana De Carolis, compositri­ce barese residente in Francia, dedica all’Olimpiade di Parigi 2024.

 ?? ?? La presentazi­one di ieri della stagione dell’Orchestra
La presentazi­one di ieri della stagione dell’Orchestra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy