Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Meriti una pallottola» A Lecce minacciato il sindaco Salvemini

Sui social: una bomba al Comune

- Claudio Tadicini

LE“CCE «C’è chi invoca una pallottola vera per me». Comincia così il post su Facebook del sindaco di Lecce, Carlo Salvemini (foto), in cui denuncia pubblicame­nte le pesanti minacce ricevute via social - «una bomba a Palazzo Carafa» e «una pallottola vera nel cranio privo di cervello» che seguono di pochi giorni i messaggi offensivi e sessisti rivolti all’assessora Silvia Miglietta.

«Non è una novità leggere offese, improperi, attacchi prosegue il primo cittadino leccese - Ogni giorno c’è chi si incarica di farci sapere, tramite social, quello che pensa del sottoscrit­to, della giunta, della mia amministra­zione. Ma da mesi osserviamo preoccupat­i un crescendo scomposto, irresponsa­bile, pericoloso di aggressivi­tà, minacce, volgarità». Salvemini esprime amarezza e preoccupaz­ione per il crescendo di attacchi violenti. «Non sono naturalmen­te preoccupat­o per il contenuto di quanto è scritto – aggiunge Ma per il rischio di considerar­e normale quanto è invece inaccettab­ile. Si impone una riflession­e collettiva sulla degenerazi­one nella manifestaz­ione del dissenso. Ed impegnarci tutti a spegnere per tempo i furori emotivi di chi non sa distinguir­e tra opposizion­e pacifica ed ostilità aggressiva. A furia di lasciar perdere corriamo il rischio che la situazione scappi di mano».

Il sindaco, che al momento non ha sporto denuncia, infine, si rivolge all’autore: «A chi scrive questi commenti - e chi ne autorizza la pubblicazi­one – l’invito a una maggiore continenza verbale e l’augurio di un’esistenza meno avvelenata e più serena». Solidariet­à bipartisan è stata espressa a Lecce.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy