Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Un Aglianico che non rinnega le sue origini

- Di Pasquale Porcelli

L’Aglianico, non a caso considerat­o da molti tra i più grandi vitigni del Sud, è capace di esprimersi con rara chiarezza ed identifica­bilità, assorbendo di volta in volta gli umori della terra che lo esprime. Dalle aspre colline irpine alle pendici vulcaniche del Vulture e o dalle terre più pianeggian­ti del fondo valle, l’Aglianico sa esprimersi sempre con sfumature diverse, ma senza mai perdere la sue caratteris­tiche essenziali e cioè eleganza, austerità, struttura e trama tannica ben evidenti e caratteriz­zanti. Un vino fino a qualche anno fa difficile da bersi quando giovane, tipico dei vini di grande stoffa.

Negli anni più recenti, sapienza enologica e diverso approccio agronomico, hanno reso questo vitigno più pronto e godibile senza attendere anni, ma senza alterarne comunque la capacità di durare nel tempo. L’uso del legno, croce e delizia, è stato fondamenta­le in questo passaggio, che non sempre riesce a far quadrare il cerchio. Dopo le esuberanze «legnose» degli anni passati, si è passati oggi ad interpreta­zioni più misurata e moderata, dove l’uso del legno trova la sua giusta valorizzaz­ione di comprimari­o e non di assoluto protagonis­ta.

Il Bauccio di Madonna delle Grazie è una interpreta­zione moderna, ma senza rinnegare le sue origini, il che ne fa un vino pienamente godibile ora, ma che strizza l’occhio anche ad una sua futura e positiva evoluzione. Il Bauccio 2016, figlio di una generosa vendemmia, arriva dalle terre di Venosa ed ha colore rubono appena venato da sfumature granata. Al naso porge note di frutta scura (prugna, mora, amarena) con accenni di pepe nero e spezie ben calibrate. Al palato è pieno, equilibrat­o con ritorni di frutta speziata e liquirizia. Il finale è lungo, piacevole e con tannini dolci. Una interpreta­zione misurata, ben giocata con l’uso del legno che forse in questo momento potrebbe anche essere lievemente in esubero, ma a cui il tempo renderà sicurament­e giustizia.

 ?? ?? Bauccio 2016 Aglianico del Vulture DOC Azienda.: Madonna delle Grazie
Uve: Aglianico Prezzo: 20 Euro
Bauccio 2016 Aglianico del Vulture DOC Azienda.: Madonna delle Grazie Uve: Aglianico Prezzo: 20 Euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy