Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Previsti anche nuovi tracciati Qui i test delle auto in arrivo da ogni parte del mondo

L’azienda ha proposto opere di compensazi­one

- A. D. R.

LECCE Il Piano di sviluppo in- dustriale di Ntc prevede interventi di adeguament­o e migliorame­nto delle piste esistenti e la realizzazi­one di nuovi tracciati e fabbricati all’interno dell’area di proprietà dell’azienda.

In particolar­e Ntc intende costruire altre nove piste che si aggiungere­bbero alle attuali 12, edifici tecnici e amministra­tivi, una mensa, parcheggio, un centro destinato alla logistica e alla manutenzio­ne, una stazione di servizio, un centro di valutazion­e e checkto un centro medico con personale tedesco, alcune decine di working cube, cioè spazi di lavoro da mettere a disposizio­ne dei clienti. Per poter attuare il suo piano, l’azienda deve compensare la perdita di vaste aree verdi su cui dovrebbero sorgere le nuove opere, con appositi interventi, tra cui il rimboschim­ento di terreni vicini, anche ricorrendo ad espropri per pubblica utilità.

La previsione di tale formula ha creato tensioni tra alcuni proprietar­i dei terreni destila nati all’esproprio ed Ntc. Tant’è che la stessa Ntc ha optato per un approccio più morbido, proponendo una rimodulazi­one del piano degli espropri, condiviso a suo tempo con la Regione Puglia.

Il piano riguarda terreni per una estensione complessiv­a di 351 ettari, sia all’interno, sia all’esterno dell’anello d’asfalto su cui vengono testate auto dei più noti marchi del mondo. Quanto alle misure compensati­ve, queste comprendon­o l’ampliament­o dell’habitat 6220 (percorsi di graminacee e piante annue dei Thero-Brachypodi­etea), il ripristino dell’habitat 9340 (foreste di Quercus ilex e Quercus rotundifol­ia) e di altri habitat forestali per una superficie totale di 507,4 ettari. Inoltre, è previsto l’ampliament­o della zona speciale di conservazi­one per poter includere tutte le aree soggette a compensazi­one all’interno del sito protetto.

La delibera della giunta regionale 53/2022 ha dichiarain, il rilevante interesse pubblico del Piano di sviluppo e promosso il percorso amministra­tivo per la sottoscriz­ione di un accordo di programma con i Comuni interessat­i (Nardò e Porto Cesareo) e il consorzio Asi di Lecce. L’accordo è finalizzat­o all’approvazio­ne del piano, comprensiv­o delle opere di interesse pubblico e del loro programma di gestione.

Tra queste opere ci sono un centro di elisoccors­o attrezzato con eliporto e annesse strutture sanitarie, rinaturali­zzazione e forestazio­ne naturalist­ica, un centro visite polifunzio­nale, completo di attrezzatu­re audiovisiv­e e multimedia­li, corridoi ecologici connessi a itinerari ciclopedon­ali, l’implementa­zione di un centro di sicurezza antincendi che funzionere­bbe sia a servizio del centro prove che per le aree boscate e quelle protette, unitamente ad un sistema di prevenzion­e.

 ?? ?? Il progetto di Ntc
Il progetto di Ntc

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy