Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Spazzatura, nuovo centro di raccolta Il primo impianto che sorge in città

Al quartiere Poggiofran­co. È già attivo da ieri, investiti 660 mila euro

- Enrico Filotico

È stato inaugurato ieri mattina a Bari, nel quartiere Poggiofran­co, il nuovo centro comunale di raccolta di via Martin Luther King. Investimen­to da 660.000 euro finanziato con i fondi Pon Metro 2014-2020. Al termine dei lavori cominciati lo scorso autunno, alla città è stato restituito il primo centro comunale di raccolta insediato nel tessuto urbano. L’altro si trova nella zona industrial­e, presso la sede in via Accolti Gil.

La progettazi­one e realizzazi­one in via Martin Luther King è stata ispirata alla sostenibil­ità ambientale. Infatti, in fase di realizzazi­one è stato installato un impianto fotovoltai­co sul tetto degli edifici per una potenza complessiv­a di 18 Kw. Stesso discorso per i mezzi di servizio ad alimentazi­one elettrica: in questo caso sono state applicate delle colonnine per la ricarica dei veicoli.

Le aree interne sono state poi suddivise per funzionali­tà, in modo da garantire l’assenza di interferen­ze tra la presenza dei cittadini e le attività di funzioname­nto del deposito zonale. Soddisfatt­o il sindaco di Bari Antonio Decaro che ha commentato: «Ci auguriamo che questo centro possa essere un punto di riferiment­o per tutti quei cittadini che hanno a cuore la nostra città. Perché abbandonar­e per strada un rifiuto ingombrant­e o un sacchetto non è mai una scelta giusta né ammissibil­e. Questo luogo sarà aperto e a disposizio­ne di chi vuole combattere insieme a noi la battaglia contro l’inciviltà e l’incuria. Per il sindaco di Bari la sfida sull’incremento della raccolta differenzi­ata è l’unica strada da percorrere «se vogliamo davvero provare a incidere sulle politiche ambientali e sui costi di un servizio, quello dello smaltiment­o dei rifiuti, sempre più importanti».

«I Centri comunali di raccolta - fa eco l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzell­i sono spazi fondamenta­li per promuovere l’incremento della raccolta di grandi quantità di materiali di scarto, dagli imballaggi all’olio esausto, in quanto luoghi in cui i cittadini hanno la possibilit­à di conferire tutte le tipologie di rifiuti». Il numero uno di Amiu Paolo Pate ha fissato gli obiettivi: «Il centro comunale di raccolta in via Martin Luther King costituisc­e un importante supporto per ottenere una raccolta differenzi­ata ogni giorno migliore, che è obiettivo prioritari­o per la nostra Azienda, impegnata a raggiunger­e il 65% sul territorio della città di Bari entro il 2026». E conclude: «Vorrei infine ringraziar­e le operatrici, gli operatori, i funzionari e i dirigenti, di Amiu Puglia che, con il loro importante lavoro, hanno reso possibile l’attivazion­e di questo nuovo CCR». Presente all’inaugurazi­one anche il presidente del Municipio II Gianlucio Smaldone. «La presenza del nuovo centro nel II Municipio - ha spiegato - è un segnale di attenzione importante, in grado di creare un legame ancora più stretto tra cittadini e territorio, proprio mentre siamo alla viglia di una vera e propria rivoluzion­e, con l’arrivo della raccolta differenzi­ata porta a porta».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy