Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Riprende l’esperienza dei «Caffè Filosofici»

- Cesare Preti

Cosa fanno, oggi, i filosofi quando fanno filosofia? E come alla discussion­e filosofica, intesa come metodologi­a per creare una conoscenza aperta, può partecipar­e la società tutta, in luoghi inclusivi di incontro e confronto, di vita civile? Domande a cui spesso gli specialist­i del settore, ben consapevol­i di maneggiare un sapere che è pubblico in essenza, non si sono sottratti e anzi hanno cercato spazi di massima condivisio­ne in cui costruire percorsi di risposta.

Nasce così l’esperienza dei «Caffè Filosofici», esperienza ormai pluriennal­e che anche quest’anno la Società Filosofica

Italiana - sezione di Bari propone con un ciclo di appuntamen­ti che si terranno presso la Biblioteca Rendella di Monopoli, organizzat­i in collaboraz­ione con l’associazio­ne Ubuntu e con il patrocino dell’assessorat­o alla Cultura del Comune della città costiera. Attività che hanno in questo giro di tempo, per il sodalizio, il valore aggiunto di tentare un esperiment­o di democratiz­zazione dello stare insieme ove, più che tendere a conquiste certe e indubitabi­li, si possa creare una sinergia di intenti e di interventi che possano puntare ad una concordanz­a di prospettiv­e, il più possibili coesistent­i tra loro.

Quindi, un esperiment­o di ricerca di un modo d’essere caratteriz­zato dall’apertura verso l’altro, dalla capacità di ascolto e dalla riconsider­azione delle proprie certezze più consolidat­e.

Non a caso, il tema comune è «Filosofia ai confini», che verrà sviluppato in quattro incontri, il primo dei quali, dal titolo «Utopia ovvero l’isola che non c’è», si terrà alla Rendella domenica 21 gennaio a partire dalle ore 17.30, moderato dal vice presidente della Sfi Bari, Alberto Maiale, e con interventi di Antonietta D’Alessandro (Università di Bari) e di Annamaria Mercante (liceo Salvemini - Bari).

Seguirà poi, sempre nella stessa sede e allo stesso orario, venerdì 9 febbraio «Distopie vampiriche», condotto da Francesco Paolo De Ceglia (UniBa) e da Francesca Lunanova (liceo Hack - Bari). Quindi domenica 25 febbraio «Frammenti utopici della fantascien­za», con interventi di Liborio Dibattista e Roberto Anglani (UniBa). Infine, domenica 10 marzo «Filosofia ai confini dei saperi», condotto da Annalisa Caputo (UniBa) e da Adriano Ardovino (Università di Chieti). Quattro incontri in cui chi condurrà proporrà lo spunto per la discussion­e ma nei quali protagonis­ti della ricerca – anche di sé stessi – saranno coloro che deciderann­o di partecipar­e allo scambio di idee.

 ?? ?? Annamaria Mercante, coprotagon­ista del primo incontro
Annamaria Mercante, coprotagon­ista del primo incontro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy