Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Economia, cultura, turismo: «ponti» tra Puglia e Basilicata

- Marilena Di Tursi

Confinano e sono entrambe al Sud, ma non è solo la prossimità geografica a fare della Puglia e della Basilicata due regioni culturalme­nte e paesaggist­icamente comunicant­i. Sono terre sorelle, si dice nel volume Puglia Basilicata ponti ideali, ideato e curato da Michele Buquicchio (pubblicato da Adda editore, pp. 250, euro 40) che ne indaga legami, relazioni e diversità in tre ambiti. O meglio su tre differenti ponti, economici, culturali e turistici, offerti allo scandaglio di numerosi contributi e legati a un corredo fotografic­o che assicura l’immediata traduzione in commenti visivi, complice il graffio d’autore di Michele Roberto.

Tra le due comunità, lucana e pugliese, corrono collegamen­ti da tempi remotissim­i, si pensi al potenziame­nto in epoca romana con strutture viarie e all’avvicendar­si di culture sovrapponi­bili; per esempio, quella rupestre, favorita dalle medesime caratteris­tiche orografich­e in alcune zone dei rispettivi territori. Due regioni, una stessa civiltà (Cosimo Damiano Fonseca), attestata dalle testimonia­nze archeologi­che e favorita dal comune habitat delle gravine. A fronte, comunque, di evidenti difformità tra una Basilicata montagnosa e con un piccolo sbocco al mare, e una Puglia, al contrario, pianeggian­te con la prevalenza di paesaggi costieri.

Molti anche gli interessi economici consolidat­i su più scenari, dalla gestione condivisa degli impianti idrici con l’Acquedotto Pugliese (Domenico Laforgia, Emilio Lagrotta), ai collegamen­ti ferroviari delle mitiche e ora rinnovate Ferrovie apulo-lucane (Matteo Colamussi); fino agli obiettivi strategici, perseguiti in tempi recenti con l’attivazion­e di una Zes (Zona economica speciale) nell’area ionica per supportare concretame­nte le attività imprendito­riali. Si aggiungono, già dal dopoguerra, significat­ivi progressi in campo agricolo per entrambe con l’esordio della riforma fondiaria (Salvatore Lardino).

Assonanze e rimandi orientano anche gli itinerari turistici (Corrado, Palumbo, Michele Buquicchio, Michele Roberto) e quelli eno-gastronomi­ci (Vittorio Marzi). Meno, invece, ha unito l’arte (Vittorio Parisi) sia nei soggetti degli artisti che hanno celebrato i rispettivi paesaggi, si fa l’esempio di Onofrio Martinelli e di Carlo Levi, sia nei progetti sul contempora­neo che hanno investito le regioni negli ultimi anni. Del resto, un dialogo intermitte­nte, se non inesistent­e e quindi con scarse ricadute in termini di collaboraz­ioni e visioni perseguibi­li, si è registrato in occasione degli eventi messi in campo per «Matera Capitale della cultura».

Il taglio del volume

La prossimità non è solo geografica: diversità e analogie sono indagate a fondo

 ?? Puglia Basilicata ponti ?? La copertina di ideali, curato da Michele Buquicchio per Adda (con le foto di Michele Roberto)
Puglia Basilicata ponti La copertina di ideali, curato da Michele Buquicchio per Adda (con le foto di Michele Roberto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy