Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Film, libri, documentar­i Il ritorno di Visioni e realtà

- Nicola Signorile

Gli sguardi differenti sulla realtà, taglienti, fuori sincrono, che «si smarcano dalla tirannide dell’intratteni­mento in nome della ricerca», per dirla con Oscar Iarussi. Cinque serate, dal 22 al 26 gennaio, e sette film a ingresso libero al cinema ABC, cui si aggiungono due presentazi­oni di libri e il recitaloma­ggio a Carmelo Bene «l mal de’ fiori» con Lorenzo Paladini e Miriana Moschetti (il 12 febbraio alla libreria Prinz Zaum), compongono la seconda edizione di «Visioni e realtà doc – gli sguardi, le storie», rassegna di cinema e letteratur­a, promossa da Presìdi del Libro e diretta dal giornalist­a e critico barese.

Documentar­i, reportage, ibridi tra cronaca e finzione, passati in festival internazio­nali, da Locarno a Roma, persino agli Emmy Awards, tutti mai proiettati a Bari. Si parte, domani alle 19.45, da una figura controvers­a come il sensitivo torinese Gustavo Adolfo Rol indagato da Enigma Rol, docu-film di Anselma Dell’Olio (David di Donatello per la regia del doc La lucida follia di Marco Ferreri nel 2018). Attraverso ricostruzi­oni, sia di fiction che di animazione, il film cerca di penetrare l’enigma di un uomo, per molti illustri amici, da Fellini a Gianni Agnelli, da Jean Cocteau a Zeffirelli, dotato di capacità paranormal­i; per altri fu un grande prestigiat­ore, per i tanti detrattori, come Piero Angela, solo un «mediocre illusionis­ta».

Al termine delle proiezioni gli autori delle opere incontrera­nno il pubblico dialogando con studiosi e giornalist­i.

Martedì 23, doppio appuntamen­to, con in apertura, The Teenage Mafia Academy della filmaker e giornalist­a Alessia Camoirano che ha realizzato per il canale Vice questa video-inchiesta sul reclutamen­to dei bambini da parte della camorra, candidata agli Emmy Awards come miglior film documentar­istico. In seconda battuta, The good influencer della molfettese Serena Porta prodotto dalla barese Draka, racconterà attraverso l’esperienza di influencer «etici» - Nicolò Govoni, Gio Evan e Sara Melotti – come è possibile utilizzare i social media per veicolare contenuti positivi e raggiunger­e il successo in modo più consapevol­e. Con À la recherche, diretto, interpreta­to (in francese) e coscritto (con Paolo Fosso) da Giulio Base ci si sposta verso un gioco sul cinema e la letteratur­a ricco di citazioni incentrato su Pietro, sceneggiat­ore italiano di B movie, e Ariane (Anne Parillaud), bella aristocrat­ica francese; un coppia alle prese con la scrittura di una sceneggiat­ura tratta dalla Recherche proustiana per Luchino Visconti.

Il 25 gennaio, serata dedicata al racconto dell’emigrazion­e con Storie d’Africa di Piero Cannizzaro, viaggio tra Senegal, Costa d’Avorio e Guinea, seguito da Agàpe di Velania A. Mesay e Tomi Mellina Bares, documentar­io che sceglie il linguaggio dell’amore, l’ultima fiammella a spegnersi, tra isola di Lesbo, Repubblica di Cipro e Repubblica Turca di Cipro del Nord, luoghi di primo approdo verso l’Europa. Il potere salvifico dell’arte è invece al centro di Last stop before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala ambientato nella cittadina california­na di Bombay Beach.

 ?? ?? Si parte, domani alle 19.45, con il docu-film di Anselma Dell’Olio (in foto), Enigma
Rol, su una figura controvers­a come il sensitivo torinese Gustavo Adolfo Rol
Si parte, domani alle 19.45, con il docu-film di Anselma Dell’Olio (in foto), Enigma Rol, su una figura controvers­a come il sensitivo torinese Gustavo Adolfo Rol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy