Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Ospedalett­o, vertice per l’autonomia dal Policlinic­o

Il sottosegre­tario Gemmato: «Un dovere per i piccoli pazienti». Emiliano: percorso non facile

- Francesco Strippoli

Un passo avanti verso lo scorporo del pediatrico Giovanni XXIII (l’Ospedalett­o) dal Policlinic­o di Bari. Il tema è stato affrontato ieri pomeriggio su iniziativa del sottosegre­tario alla sanità, Marcello Gemmato, il quale ha convocato a Roma i vertici della Regione. Erano presenti l’assessore Rocco Palese, il capo dipartimen­to Vito Montanaro e la triade della direzione strategica del policlinic­o (il dg Migliore, i dirigenti Capochiani e Porfido). Collegato da Bari il presidente Michele Emiliano.

La questione dell’autonomia del Pediatrico dal grande ospedale universita­rio è stata sviscerata in vari aspetti. Dire che l’opzione sia da considerar­e acquisita è un errore: la componente universita­ria del Policlinic­o non vede di buon grado l’autonomia del Pediatrico. I medici del Giovanni XXIII viceversa si sentirebbe­ro valorizzat­i se fossero autonomi. Ad ogni modo, ministero e Regione hanno cominciato a parlarsi. «Abbiamo verificato – dice Gemmato – la volontà di continuare il percorso di scorporo. È un atto dovuto per rispondere alle istanze dei cittadini e soprattutt­o dei piccoli pazienti che meritano un polo pediatrico efficiente e performant­e, in grado di garantire servizi sanitari di qualità e di prossimità».

La Regione non si nasconde le difficoltà. «Già durante il mio primo mandato – afferma Emiliano – avevo capito che c’era un problema di percezione sul Pediatrico». Il confronto tra universita­ri e ospedalier­i «avevano determinat­o una serie di problemati­che molto difficili da risolvere, che probabilme­nte avrebbero beneficiat­o di una soluzione con la costituzio­ne di un Irccs (istituto di ricovero e cura a carattere scientific­o, ndr). E anche con la costituzio­ne di una fondazione collegata al nuovo ospedale pediatrico. Si voleva creare un polo pediatrico meridional­e che avesse una sua immagine molto nitida. Abbiamo cominciato con la delibera di giunta del 2018». Insomma Emiliano fa capire che la Regione aveva cominciato il percorso. E ora? «Abbiamo la volontà politica di procedere allo scorporo, anche se si contrappon­e all’idea di una maggiore sinergia tra il Giovanni XXIII e tutto l’apparato neonatolog­ico e oncologico che invece è al Policlinic­o». Tradotto: ci sono i pro e i contro. «Abbiamo registrato – sottolinea Palese – un clima positivo nel corso della riunione. Adesso si deve iniziare un percorso di collaboraz­ione con il ministero. Concordere­mo un aggiorname­nto del nostro dialogo».

 ?? ?? Marcello Gemmato
Marcello Gemmato
 ?? ?? Rocco Palese
Rocco Palese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy