Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

FdI elegge i leader locali, i nomi da Foggia al Salento E c’è la conferma di Picaro

Da sabato partono i congressi provincial­i del partito

- Di Enrico Filotico

Il prossimo 27 gennaio prenderà il via la stagione congressua­le di Fratelli d’Italia in Puglia, presenti sia il ministro Raffaele Fitto che il sottosegre­tario alla Salute Marcello Gemmato. Dopo Forza Italia, tocca al partito della premier Giorgia Meloni procedere al rinnovamen­to dei vertici territoria­li.

Si comincia con Foggia e la Bat, il prossimo sabato. Poi sarà il turno di Bari e Taranto il 3 febbraio. Brindisi e Lecce saranno chiamate al voto il 10 di febbraio. I termini per avanzare una candidatur­a sono ancora aperti, in tutte le province però si va verso il nome unico. Dalla Bat a Lecce, il partito della premier ha deciso di pescare i prossimi rappresent­anti tra chi è già stato eletto. A Foggia il coordinato­re provincial­e dovrebbe essere il consiglier­e regionale Giannicola De Leonardis, nome di estrazione moderata. Già membro del consiglio nazionale nella Dc nel 2012 è stato in passato componente dell’Udc e del Nuovo centrodest­ra di Angelino Alfano salvo poi approdare in Fratelli d’Italia. Il coordiname­nto provincial­e di Barletta, Andria e Trani invece dovrebbe spettare a Francesco Ventola, molto vicino al ministro Fitto, e anche lui eletto in consiglio regionale dove ricopre il ruolo di capogruppo. E ancora: sempre dall’assise di via Gentile arrivano i nomi di Michele Picaro, in rampa di lancio per Bari (e quasi certamente in lista per le Europee), e Luigi Caroli che invece dovrebbe essere il nome brindisino. Entrambi con un percorso che li ha visti protagonis­ti nel centrodest­ra. Picaro è stato eletto due volte in consiglio comunale a Bari, prima con Forza Italia e poi con la Lega, salvo poi trovare collocazio­ne definitiva già nel 2020 tra i banchi di Fratelli d’Italia con cui si è candidato alle elezioni regionali. Caroli è stato sindaco di Ceglie Messapica (eletto nel 2015), sostenuto da una coalizione che vedeva la presenza di Forza Italia e Nuovo centrodepa­ssato stra: entrambi oggi rappresent­ano il nuovo corso pugliese di Fratelli d’Italia.

Arrivano da Roma, invece, i nomi per Taranto e Lecce. Nella provincia ionica, sarà il deputato Dario Iaia a correre per il coordiname­nto provincial­e mentre a Lecce sarà il turno di un altro deputato, Saverio Congedo. Entrambi profili che trovano le loro radici nella destra, con un politico tra Alleanza Nazionale prima e Popolo delle Libertà poi.

Nessun voto per il coordiname­nto regionale, la riconferma di Gemmato è compito della premier. È stato il sottosegre­tario ad annunciare l’imminente rinnovamen­to delle cariche. Dice così: «Si apre una fase congressua­le decisament­e importante per Fratelli d’Italia, circa 17 mila tesserati pugliesi sceglieran­no il proprio coordinato­re provincial­e». Soddisfatt­o anche il barese Picaro: «Da coordinato­re uscente non posso che parlare di un partito aperto ed inclusivo, capace di radicarsi sul territorio – e sul prossimo voto annuncia – saranno due anni importanti, prima Bari e poi la Regione. Stiamo lavorando per una classe dirigente che sia fortemente presente sul territorio».

❞ Marcello Gemmato Si apre una fase importante per il nostro futuro

Michele Picaro Lavoriamo per offrire une classe dirigente all’altezza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy