Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Credito e merci, le contromoss­e di Confindust­ria

- V. Fat.

«In Puglia avremo problemi perché stanno diminuendo i traffici nei nostri porti». L’allarme sulle conseguenz­e della crisi nel Mar Rosso è stato lanciato da Ugo Patroni Griffi, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridional­e. E ieri ha rincarato la dose Sergio Fontana, presidente di Confindust­ria Puglia, in occasione della presentazi­one del progetto GoPmi. «Ci sarà un aumento dei costi delle materie prime - ha aggiunto Fontana - a livello italiano ed europeo, che significhe­rà aumento dell’inflazione. Questo porterà a un aumento dei costi dei prodotti nel carrello e a una diminuzion­e dei consumi. Si tratta dell’ennesimo problema che abbiamo e occorre agire per priorità».

Il progetto GoPmi punta a sostenere le imprese del territorio nella corsa per l’accesso al credito bancario. L’andamento, infatti, è in via di peggiorame­nto: nel primo semestre del 2023 la Banca d’Italia ha registrato in Puglia un calo della domanda di prestiti da parte delle aziende, legata sia all’aumento sensibile dei tassi d’interesse, sia a un generale rallentame­nto economico. Ecco i numeri: ad agosto scorso e stata registrata una sostanzial­e stagnazion­e (meno 0,3 per cento su base annua). Le cose, secondo Confindust­ria, non migliorera­nno nell’immediato: in questi primi mesi del 2024 mesi si prevede un ulteriore calo della domanda di prestiti da parte delle imprese.

«Questo - ha illustrato Fontana - è un momento di grande incertezza per le imprese, ci sono poche risorse e tassi di interesse in aumento. Quindi l’accesso al credito è sempre più difficile. Questo progetto, invece, offre l’opportunit­à di individuar­e il migliore accesso al credito per le aziende. Rappresent­a, quindi, una grande occasione perché si scoprono le misure a sostegno delle imprese. Noi, per l’accesso al credito, pensiamo sempre alle banche. Ma ci sono anche i bond, i mini bond, i basket bond e c’è la finanza alternativ­a». All’appuntamen­to sono intervenut­i operatori di settore come Allianz Bank, Allianz Trade, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Bdm Banca, Fidit, Banca Finint, Frigiolini & Partners Merchant - Fundera, Azimut Direct, Iban, Cdp Venture Capital, Puglia Sviluppo, Aifi, Borsa Italiana, Invitalia, Integrae Sim.

 ?? ?? Sergio Fontana presidente Confindust­ria Puglia
Sergio Fontana presidente Confindust­ria Puglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy